Contenuto
Riassumere significa ridurre il contenuto di un documento, compresi i pensieri dell'autore. Scrivere un riassunto aiuta il lettore ad analizzare il materiale prima di leggere il documento. Quando si fa un riassunto, si consiglia di mettersi nei panni del lettore. Determina cosa dovrebbe sapere e inizia a redigere il tuo curriculum
Passo 1
Pensa all'idea principale del tuo rapporto e scrivi tre termini chiave che sono stati usati in esso.Ad esempio, se il tuo rapporto riguarda la rivoluzione americana, includi tale termine come pertinente da utilizzare nel riepilogo.
Passo 2
Annota tre o quattro fattori del tuo rapporto che vorresti che il lettore conoscesse. Pensa ai materiali di riferimento che hai utilizzato nella ricerca.
Passaggio 3
Evidenzia le frasi pertinenti. Scegli tre che dovrebbero risaltare. Ad esempio, se hai utilizzato fatti o dati storici, potrebbe essere utile evidenziare queste frasi.
Passaggio 4
Metti i termini che hai scritto e le frasi evidenziate in un documento. Crea un paragrafo e leggilo ad alta voce. Leggere il documento con i termini evidenziati e i relativi paragrafi potrebbe non avere senso. Tuttavia, questo ti aiuterà a sviluppare le tue idee sul riepilogo.
Passaggio 5
Annota tre cose che il lettore può imparare dalla lettura del tuo rapporto. Ad esempio, se il documento parla di donne all'università, includi una frase che i lettori devono sapere, come "Il 98% delle donne frequenta il college all'età di 25 anni".
Passaggio 6
Inizia a scrivere il riepilogo in modo chiaro e conciso. Utilizza i termini chiave e i frammenti dei paragrafi evidenziati. Rivedi finché non suona bene.