Contenuto
Il collagene è un "mattone" del corpo. Ci fa sembrare giovani e sani, quindi non c'è da stupirsi che vogliamo di più da lui. Gli integratori di collagene promettono effetti riparatori sotto forma di pillole, creme e iniezioni. Tuttavia, è meglio conoscere la realtà degli effetti del collagene prima di spendere soldi per questi trattamenti e i rischi che puoi correre usando alcuni tipi di integratori di collagene.
Identificazione
Il collagene è la proteina più comune nel corpo umano e svolge un ruolo molto importante. Aiuta a modellare il tessuto ea mantenerlo fermo e resistente. Questa proteina fibrosa è ovunque: tendini, muscoli, ossa, cartilagine e pelle. Nel tempo, la quantità di collagene nel corpo diminuisce, portando a rilassamento cutaneo e deterioramento delle ossa.
Integratori
Gli integratori di collagene dovrebbero invertire questa perdita naturale. Ce ne sono molte forme; Gli integratori orali sotto forma di pillole o liquidi promettono di aiutare ad alleviare l'artrite, aiutare con la perdita di peso, costruire muscoli e ringiovanire la pelle. Le creme al collagene promettono di aiutare a prevenire le rughe e rinnovare i volti più anziani. Le iniezioni di collagene rendono la pelle più piena, eliminando le rughe del viso. Queste iniezioni vengono utilizzate anche per creare labbra più carnose.
Effetti
Gli effetti reali degli integratori di collagene sono discutibili. Ci sono alcuni studi su questi effetti che dicono che facilitano condizioni come l'osteoartrite. Le creme al collagene possono idratare, ma non forniscono collagene extra al corpo, poiché la molecola di collagene è troppo grande per essere assorbita dalla pelle. L'unico trattamento al collagene che ha un effetto più notevole è l'iniezione di collagene, che riempie la pelle (anche se non in modo permanente; gli effetti possono durare per circa dodici settimane).
Effetti collaterali
I rischi di effetti collaterali variano a seconda del tipo di trattamento al collagene ricevuto. È probabile che le creme al collagene facciano più danni al tuo portafoglio, non al tuo viso. Gli integratori orali sono più pericolosi se si hanno sensibilità alimentari. La maggior parte delle marche sono a base di collagene derivato da prodotti di mucca o pollo. Le iniezioni di collagene possono avere alcuni effetti collaterali. Alcune persone hanno reazioni allergiche a un'iniezione (di solito, viene eseguito prima un test per determinare l'intolleranza). Le persone con malattie autoimmuni (come l'herpes) possono aspettarsi irritazione quando il corpo reagisce alla sostanza estranea. Il collagene può anche migrare, conferendo al viso un aspetto gonfio o storto.
avvertimento
Se desideri provare integratori orali di collagene, sappi che l'industria degli integratori non è regolamentata, quindi è difficile conoscere la potenza del collagene che stai assumendo. Assicurati di dire al tuo medico che stai usando questi integratori. Se stai pensando di utilizzare iniezioni di collagene, considera i rischi come altri cosmetici antirughe, come le iniezioni di Botox e Restylane. Tutte le iniezioni sono rischiose e devono essere considerate attentamente.