Contenuto
Costruire un robot è un'attività che piace a molti bambini. Usa materiali riciclabili, come scatole da scarpe, e decora con carta laminata, viti e dadi, tappi di bottiglia e altri materiali disponibili a casa tua o in un negozio vicino a te. Oltre a intrattenere un bambino in una giornata piovosa, la creazione di un robot aiuta a sviluppare le capacità artistiche e motorie, nonché la creatività.
Robot colorati
Usa colori vivaci per decorare la tua scatola da scarpe, trasformandola in robot. Puoi creare un robot maschio o femmina e dare loro dei nomi. Dipingi l'intera parte esterna della scatola in un unico colore. Taglia un pezzo di carta nera per creare la faccia, che dovrebbe coprire la metà superiore della scatola. Puoi incollare gli occhi e dipingere una bocca e altri elementi facciali con vernice bianca. Decora il corpo del tuo robot con vernice di altri colori o piccoli pezzi di carta. Puoi creare braccia con scovolini e gambe con palline di polistirolo incollate. Per i tuoi piedi, taglia una palla a metà.
Robot in carta laminata
Incolla o attacca il coperchio della scatola da scarpe alla scatola e poi avvolgilo con un foglio d'argento. Usa un piatto di carta per creare la faccia del robot. Lascia la scatola in posizione verticale e posiziona il piatto sopra. Fai gli occhi con monete, bottoni o tappi di bottiglia con carta laminata color argento. Decora il corpo del robot incollando dadi e bulloni. Usa un rotolo di carta igienica avvolto in un foglio di alluminio per fare le braccia e le gambe.
Robot per la pasta
Attacca o incolla il coperchio alla scatola. Acquista pasta di diverse forme. Incolla la pasta alla scatola da scarpe, creando forme per il corpo del robot. Lascia asciugare. Usa una scatola più piccola per creare la testa del robot e incolla gli spaghetti sopra per fare i tuoi capelli. Prendi quattro scatole di dentifricio e fai le braccia e le gambe. Acquista vernice spray del tuo colore metallico preferito per dipingere le scatole. Lascia che si asciughi, quindi attacca le braccia e le gambe al corpo del robot. Crea espressioni facciali con un pennarello nero.
Maschera robotica
Getta via il coperchio della scatola da scarpe e lascia la scatola in posizione verticale. Taglia la parte superiore della scatola. Posiziona la scatola sul tuo viso, con la parte tagliata sul collo. Con una matita, segna la casella in cui hai tagliato i buchi per gli occhi e la bocca. Disegnali e poi tagliali. Dipingi e decora la tua maschera secondo i tuoi gusti. Fai due fori sul lato della maschera e attacca un pezzo di elastico per tenerlo in posizione.