Contenuto
- indicazioni
- Come trasformare il grasso in sebo
- Come fare il sapone di sego
- suggerimenti
- avvertimento
- Cosa ti serve
Puoi preparare il sapone dal grasso bovino preparandolo per essere usato nel processo. Il grasso bovino diventa un sebo di alta qualità che conferisce al sapone una consistenza rigida e lo fa durare più a lungo. Una volta fatto il sego, puoi usarlo nel processo a freddo per combinarlo con la soda. È possibile risparmiare denaro rendendo il proprio prodotto da utilizzare a casa o regalo dato ad amici e parenti.
indicazioni
Crea il tuo sapone con grasso bovino (immagine di sapone fatto a mano da Alison Bowden da Fotolia.com)-
Ottieni 2,5 kg di grasso bovino - lombo e grasso di rognone - con un macellaio o altra fonte. Chiedi di macinare il grasso o di tagliarlo a pezzetti. Mettilo nella fiaschetta da 6 L e porta al fuoco.
-
Riscaldare il grasso a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per circa 30 a 60 minuti, fino a quando non si scioglie completamente. Quindi filtrare per rimuovere qualsiasi pezzo di carne, ossa e altre impurità. Ritorna alla bottiglia e metti la tua acqua due volte.
-
Coprire la ciotola e scaldare la miscela a fuoco basso per quattro ore.Filtrate la miscela e mettetela in un grande contenitore di metallo o ceramica con quattro litri. Lascia raffreddare durante la notte.
-
Trasforma la fiala nel lavandino e raschia lo strato granulare e gelatinoso; Buttalo via. Ci sarà uno strato bianco di puro sego. Conservalo in frigorifero fino al momento dell'uso. Se non fai il sapone in una settimana, congela il sebo per usarlo fino a oltre un anno dopo.
Come trasformare il grasso in sebo
-
Raffreddare l'acqua distillata. Aggiungere 180 ml di esso nel misurino da 500 ml, utilizzando una bilancia digitale per pesarlo. Zero la tazza prima di mettere l'acqua. Prenotalo
-
Aggiungi la soda in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica, utilizzando la bilancia digitale. Indossare sempre guanti di gomma e occhiali protettivi quando si maneggia la soda. In un'area all'aperto o ben ventilata, aggiungere lentamente la soda all'acqua, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o silicone. Evitare di respirare il fumo dalla reazione; spostare il viso dal contenitore mentre si mescola la miscela. Quando la soda è completamente diluita, riserva la miscela. Posizionare un termometro nella soluzione per monitorare la temperatura.
-
Misurare 500 ml di sego usando la scala digitale in un misurino o contenitore. In una casseruola, sciogliere il sego fino a quando non diventa liquido. Metti un termometro per monitorare la temperatura.
-
Quando la temperatura della miscela di soda e segale raggiunge i 50 ° C, rimuovere i termometri e aggiungere la soda nella padella, mescolando continuamente. Continua a mescolare fino a raggiungere la consistenza di un budino, il che significa che hai raggiunto tracce di saponificazione (hai fatto il sapone). Usando un cucchiaio per mescolare, questo richiederà circa 45 minuti. È possibile ridurre questo tempo a 10 minuti o meno utilizzando un mixer.
-
Aggiungi erbe essiccate o da 10 a 20 gocce di olio essenziale per colorare e aromatizzare il sapone, se lo desideri. È inoltre possibile utilizzare trucioli di gesso o tinture di cera. Mescolare questi ingredienti nella padella.
-
Metti il composto in uno stampo per sapone. Coprire e avvolgere in asciugamani o coperte. Lascia riposare per quattro ore. Questa ricetta produce circa 450 g di sapone.
-
Rimuovere il sapone dallo stampo, tagliarlo a pezzi e metterli su una griglia per raffreddare. Lascia che guarisca per tre settimane, trasformando i pezzi settimanalmente.
Come fare il sapone di sego
suggerimenti
- Oltre agli oli essenziali e alle erbe aromatiche, aromatizza il sapone con oli profumati o qualche goccia del tuo profumo preferito.
- Quando si dà il sapone, chiedere il regalo se è vegano, dal momento che contiene ingredienti di origine animale.
avvertimento
- Tenere i prodotti chimici caustici fuori dalla portata di bambini o animali e indossare sempre i guanti.
- Raffreddare sempre l'acqua distillata e posizionarla nel misurino; mai refrigerare la tazza, poiché il cambiamento di temperatura causato dall'aggiunta di soda potrebbe causarne la rottura.
- Utilizzare un misuratore Pyrex per miscelare soda e acqua quando la temperatura di reazione raggiunge i 90 ° C. Il vetro Pyrex può resistere a temperature molto più elevate.
Cosa ti serve
- 2,5 kg di grasso bovino
- Bottiglia da 6 litri in acciaio inossidabile
- Contenitore in metallo o ceramica da 4 L
- coltello
- Occhiali di sicurezza
- Guanti di gomma
- Filtro metallico
- Bottiglia da 3 l
- 3 L pan
- Misurino da 2 L
- Misurino da 500 ml
- 180 ml di acqua distillata
- Candeggina da 65 ml
- 500 ml di sego (grasso trattato)
- Stampo di sapone 450 g
- 2 termometri per fare il sapone
- Coperte o asciugamani
- Scaffale del panettiere
- Busta di plastica sigillata ermeticamente
- Da 10 a 20 gocce di olio essenziale
- Erbe secche
- pastelli
- Cucchiaio di legno o silicone
- miscelatore