Contenuto
Non è niente di straordinario che l'uscita dell'acqua della lavatrice o il tubo di scarico si ostruiscano. L'intasamento è normale e purtroppo a volte fa parte dell'esperienza di avere una lavatrice usata regolarmente. Un capo di abbigliamento o lo sporco possono entrare nell'uscita e impedire all'acqua di uscire dall'area di lavaggio. Sfortunatamente, fino a quando non rimuoverai questo ostacolo, la macchina sarà fuori servizio.
Tipi di intasamento
Quasi tutti gli oggetti possono ostruire lo scarico dell'acqua. Ad esempio, potresti dimenticarti di svuotare le tasche dei jeans prima di inviarli al lavaggio e oggetti come fazzoletti, pezzi di carta o accendini possono rimanere bloccati. Anche piccoli capi di abbigliamento come bavaglini, calze e biancheria intima possono ostruirla, soprattutto se indossa troppi vestiti. Inoltre, il sapone avanzato e lo sporco dagli indumenti sporchi possono ostruire parzialmente lo scarico e impedire all'acqua di fuoriuscire o uscire molto lentamente.
Segni di intasamento
Una lavatrice intasata cercherà di rimuovere lo zoccolo, facendolo cigolare, fare bolle e sfrigolare, a seconda di quanto è ostruito. Inoltre, l'acqua rimarrà nella macchina al termine del ciclo di lavaggio. Alcune macchine visualizzeranno un codice di errore che indica che lo scarico è ostruito o che entra automaticamente in modalità di pausa.
Prepararsi a eliminare l'ostruzione
Dovrai rimuovere tutti gli indumenti e l'acqua prima di tentare di rimuovere lo zoccolo. La maggior parte delle macchine ha un tubo o un tubo sul retro che puoi usare per drenarlo manualmente. Consultare il manuale della macchina per istruzioni su come eseguire questa operazione.
Estrazione dello zoccolo
Aprire il pannello di accesso principale della macchina. Usa il tuo manuale di istruzioni come guida. Scollegare e spostare il tubo di lato per rivelare l'uscita dell'acqua. Accendilo con una torcia per vedere se riesci a trovare la causa dell'ostruzione. Se puoi vederlo, toglilo. Se non è in vista, potrebbe essersi installato molto in profondità nello scarico. Poiché sarà necessario smantellare alcune parti della macchina per continuare a sbloccare, puoi sentirti più a tuo agio e più sicuro chiamando un idraulico per aiutarti.