Contenuto
- Secco o bagnato?
- Acqua di idratazione
- Sali anidri nella vita di tutti i giorni
- Sali anidri in laboratorio
Dovresti avere familiarità con un'ampia varietà di sali: sale marino, sale da cucina, sali da bagno, ma a meno che tu non sia un chimico, un sale anidro deve essere una sostanza a te sconosciuta. Il termine "anidro", di per sé, allude al suo significato. "An-" è un prefisso per "senza" e "idro" indica acqua.In altre parole, un sale anidro è un sale completamente disidratato, a differenza del sale che metti nell'insalata. Esistono diversi tipi di sali senza acqua.
Secco o bagnato?
I nomi e le funzioni dei composti salini cambiano in base alla presenza o all'assenza di acqua nelle loro strutture cristalline. Il solfato di sodio, NaSO4, ad esempio, è chiamato solfato di sodio anidro quando è privo di acqua, essendo usato come materiale per l'essiccazione. Lo stesso composto nella sua forma decaidrata prende il nome di "sale Glauber", ed è utilizzato nella produzione del vetro. Se non ci sono molecole d'acqua attaccate alla sua struttura, un sale normalmente assorbirà l'umidità con cui viene a contatto, quindi può essere utilizzato come sostanza disidratante.
Acqua di idratazione
I sali sono fondamentalmente composti da una sostanza metallica e una non metallica. Ad esempio, sodio (metallo) e cloro (non metallo) formano NaCl o cloruro di sodio. I sali idrati, o idrati, contengono una certa quantità di acqua nelle loro strutture molecolari. Quando si sottopongono questi sali a una fonte di calore, questa acqua viene rilasciata, chiamata acqua di idratazione. Senza di esso, il sale è anidro. Poiché i sali tendono ad assorbire l'umidità, è necessario processare un sale anidro.
Sali anidri nella vita di tutti i giorni
Il cloruro di calcio nella sua forma anidra ha diversi usi pratici. Come essiccante, può essere utilizzato per testare quanto è asciutto un campione di calcestruzzo fresco. Serve anche a misurare l'umidità dell'aria e dei vapori. Molte industrie della sicurezza utilizzano il cloruro di calcio per misurare il livello di erosione o guasto stradale. Un altro utilizzo è nella formazione del caglio nei formaggi. Oltre alla sua capacità disidratante, può essere utilizzato anche in acquario per mantenere la quantità di calcio richiesta.
Sali anidri in laboratorio
La rimozione dell'umidità può essere fondamentale in un esperimento, poiché può controllare le reazioni collaterali e altri effetti indesiderati sulle sostanze da testare. Gli agenti essiccanti come Na2SO4 e MgSO4 possono essere utilizzati per essiccare i materiali organici. Tuttavia, quando le sostanze anidre entrano in contatto con l'acqua, viene assorbita, piuttosto che semplicemente scomparire. Per questo motivo, le soluzioni essiccanti sono imperfette. Alcune tracce di acqua possono essere lasciate indietro e, di conseguenza, i composti possono ancora essere considerati contaminati.