Come fare il salame italiano

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Salame fatto in casa con Giorgino
Video: Salame fatto in casa con Giorgino

Contenuto

Fare il tuo salame italiano è un'esperienza estremamente soddisfacente poiché è fatto a modo tuo. Può sembrare impegnativo, ma con un po 'di allenamento è facile da fare a casa. Il salame italiano non è cotto, e facendolo in casa puoi controllare quanto grasso va nel tuo salame, il che può renderlo più sano rispetto alla versione industrializzata. Inoltre, puoi utilizzare le spezie che desideri e rendere la tua versione ancora più gustosa di qualsiasi altra. Il salame italiano è un ottimo antipasto che può essere accompagnato con vino, pane e formaggio per feste e ricorrenze.

Passo 1

Scegli una ricetta per il salame italiano dall'elenco del sito nella sezione "Risorse", come salame piccante, coppa, finocchiona, soppresata o salame genovese. Usa aglio, vino, spezie e pepe per fare il salame. Per un sapore italiano più pronunciato, usa le erbe essiccate.


Passo 2

Prepara tutti i condimenti, il sale, l'aglio e la miscela di fermentazione prima di iniziare a macinare la carne. Schiaccia tutte le spezie tranne il sale e la miscela di fermentazione in un macinacaffè.

Passaggio 3

Macina la carne e il grasso in una ciotola di metallo fredda e conservala in frigorifero.

Passaggio 4

Mescolare la carne, il grasso e tutti gli altri ingredienti in una ciotola di metallo, utilizzando un mixer elettrico o le mani. Sciogliere la miscela di fermentazione in acqua e metterla nella carne per avviare il processo di fermentazione della carne. Preparare il composto fino a quando tutto sarà amalgamato in modo omogeneo, ma non per molto. Metti la carne in frigorifero.


Passaggio 5

Preparare la pelle del salame a seconda della ricetta da utilizzare. La pelliccia artificiale non necessita di preparazione, mentre la pelliccia naturale deve essere inumidita prima dell'uso.

Passaggio 6

Adagiare la carne sulla pelle del salame. Utilizzare la macchina riempitrice come indicato nel manuale o utilizzare le mani e lasciare un pezzo di pelle senza riempimento sulla punta, mantenendolo umido durante il processo. Riempilo completamente, ma fai attenzione a non riempirlo troppo perché potrebbe lacerare la pelle. Per evitare di creare sacche d'aria nel salame, praticare dei piccoli fori sulla pelle con un coltello per evitare di provocare accumuli di grasso.


Passaggio 7

Appendi la salsiccia ad asciugare. Lascia che l'aria, la miscela di fermentazione e la coltura batterica inizino il processo di fermentazione naturale e mantengano l'ambiente a circa 32 ° C. Lasciare appeso il salame per almeno 35 giorni prima del consumo. Fare attenzione a rimuovere qualsiasi muffa o sostanza che potrebbe apparire all'esterno del salame per evitare intossicazioni alimentari. Tenere la salsiccia fredda, ma non è necessario conservarla in frigorifero.

L'apprendimento di una nuova abilità o materia arà utile olo e le nuove informazioni vengono mantenute e poono eere recuperate in eguito. Indipendentemente dal fatto che la conocenza ven...

La fibula è la più piccola delle due oa nella parte inferiore della gamba, tra la caviglia e il ginocchio. Le fratture del perone ono molto comuni, poiché queto oo fa parte del itema di...

Articoli Recenti