Contenuto
Quando pensi all'amido, probabilmente la prima cosa che ti viene in mente è il cibo, e c'è una buona ragione per questo. Molti dei suoi importanti alimenti vegetali, come mais e patate, sono ricchi di amido. Infatti, è prodotto da tutte le piante verdi, anche se alcune sono più ricche di altre. Animali come te, d'altra parte, producono glicogeno.
Funzioni
Sia l'amido che il glicogeno servono come accumulatore di energia. La pianta produce amido dal glucosio per fornire una scorta per un uso successivo. I semi, le radici ei tuberi di solito contengono troppo amido in più per nutrire la piantina o la pianta che germoglierà da loro all'inizio della crescita. Allo stesso modo, quando il cibo viene digerito, il fegato immagazzina parte del glucosio nel pasto come glicogeno per un uso successivo. Le tue fibre muscolari mantengono disponibile anche parte del glicogeno.
Struttura
Sia l'amido che il glicogeno sono polimeri formati da molecole di zucchero chiamate glucosio. Ogni molecola indipendente ha la formula C6H12O e, unendo queste subunità in un certo modo, si formano le lunghe catene che generano glicogeno e amido. Esistono due tipi di amido: amilosio e amilopectina. Di questi due, il glicogeno è più simile all'amilopectina, poiché le catene di zucchero in entrambi sono altamente ramificate, mentre l'amilosio è strettamente lineare.
Composizione
Il glucosio può esistere in diversi modi, chiamati isomeri. In ognuno di essi, la formula molecolare è la stessa, ma il modo in cui sono disposti gli atomi è diverso. L'amido e il glicogeno sono formati da alfa-glucosio, un isomero in cui un gruppo idrossi, o -OH, nel primo dei sei atomi di carbonio si trova sul lato opposto dell'anello dal carbonio 6. Un altro modo per dire questo è che il carbonio 6 e i gruppi idrossi sono trans l'uno rispetto all'altro nell'isometro alfa-glucosio.
proprietà
Il tuo sistema digestivo può digerire l'amido e il glicogeno, quindi sono ottime fonti di energia. Entrambi sono molto diversi dalla cellulosa in questo senso. Come loro, la cellulosa è un polimero del glucosio, ma a differenza dell'amido e del glicogeno, contiene solo molecole di beta glucosio. Di conseguenza, ciascuno di essi è "sconvolto" rispetto al vicino, creando una catena lunga e molto rigida. Quindi, sebbene il suo sistema digestivo possa abbattere il glicogeno e l'amido, non può fare molto con la cellulosa, che lo attraversa sotto forma di fibre.