Contenuto
La depressione del sistema nervoso centrale, o SNC, si verifica quando c'è una diminuzione dell'attività in questo sistema, che è composto dal cervello e dal midollo spinale. La depressione del sistema nervoso centrale può essere pericolosa perché è responsabile del coordinamento delle funzioni di tutte le parti del corpo. Se non trattata, può provocare coma o morte, secondo l'autore americano, la dottoressa Melissa Conrad Stöppler. La depressione nel sistema nervoso centrale può verificarsi a causa dell'esposizione a narcotici o grandi quantità di prodotti per la casa. Quando accade, è necessario un intervento medico immediato.
Sistema nervoso centrale
Il sistema nervoso centrale è composto dal cervello e dal midollo spinale e costituisce la parte principale del sistema nervoso. Il SNC riceve informazioni sensoriali dal sistema nervoso somatico e autonomo e invia la risposta motoria.
Cause
La depressione del sistema nervoso centrale può essere innescata sia da narcotici e farmaci, sia da prodotti per la casa. Secondo il dottor Stöppler, l'ingestione di molti farmaci, alcol, sedativi, farmaci anticonvulsivanti o anestetici può portare a questa condizione. Tuttavia, se un farmaco viene assunto come prescritto, la depressione del sistema nervoso centrale non dovrebbe verificarsi. Inoltre, secondo un rapporto dell'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti, una grande esposizione al fluido del radiatore, agli agenti sbrinatori, ai prodotti chimici per la pulizia a secco, agli sgrassanti e ai solventi commerciali può innescare la depressione del SNC. Se lavori con questi materiali, assicurati di utilizzare attrezzature di sicurezza adeguate.
Sintomi
Secondo Stöppler, i sintomi della depressione del sistema nervoso centrale includono respiro lento e battito cardiaco, ragionamento alterato, linguaggio confuso, percezione alterata, riflessi lenti e affaticamento. Questi sintomi possono iniziare lentamente e iniziare solo dopo l'esposizione. Tuttavia, questo non significa che non si sia verificata una depressione del SNC. Man mano che i sintomi peggiorano, gli effetti della condizione aumentano.
Trattamento
Secondo la "tossicologia medica" di Richard C. Dart, la farmacoterapia può essere utilizzata per stimolare l'attività cardiaca e aumentare il flusso sanguigno. I medici tratteranno la depressione del SNC mantenendo la circolazione sanguigna e la respirazione regolare, in modo che il paziente non cada in coma.
avvertimento
La depressione del sistema nervoso centrale può essere fatale. Se lavori con una qualsiasi delle sostanze chimiche elencate e noti uno qualsiasi dei sintomi, chiama immediatamente il 192.