Contenuto
Per la seconda volta, il Brasile ospiterà la Coppa del Mondo. Il primo fu nel 1950, quando fu costruito il più grande stadio del pianeta, il Maracanã, per ospitare alcuni dei giochi. L'aspettativa è grande per la possibilità di essere finalmente campioni che giocano a casa (nel 50, finiamo col vice). Tuttavia, il torneo stesso è stato oggetto di domande poiché il paese è stato scelto dalla Fifa nel 2007. Oltre all'elevata somma speso, ci sono dubbi sulla nostra capacità di organizzazione. Scopri le principali sfide che la nazione deve affrontare per ospitare la Coppa del Mondo.
Il Brasile si sta preparando per la Coppa del Mondo e ha dovuto affrontare molte sfide (Huyangshu / iStock / Getty Images)
stadi
Uno degli obiettivi più complessi che un paese deve soddisfare per ospitare una Coppa del Mondo è direttamente collegato agli stadi che ospiteranno la partita. Fifa ha creato una lista pesante di requisiti negli ultimi 20 anni. Il Brasile non aveva un posto che soddisfacesse pienamente questi requisiti. Pertanto, aveva bisogno di riformare o ricostruire tutti i punti scelti per ospitare le partite della Coppa del Mondo, oltre a crearne alcuni praticamente da zero, come l'Arena Pernambuco. Per rendere praticabile quest'ultimo, sono stati spesi oltre 6 miliardi di R $.
Diversi stadi sono stati costruiti appositamente per la Coppa del Mondo (Photos.com/Photos.com/Getty Images)aeroporti
Ogni anno aumenta il numero di brasiliani che possono viaggiare attraverso il trasporto aereo. Un tempo medium elitario, è diventato molto popolare negli ultimi 10 anni grazie all'aumento del potere d'acquisto della popolazione. Questo fenomeno, tuttavia, ha comportato un problema: senza le necessarie riforme ed estensioni, gli aeroporti erano sovraffollati. Questo è il problema che il paese affronta in un momento in cui riceverà un flusso extra di turisti. Quasi tutti i terminali attraversano le riforme, il che potrebbe non essere sufficiente.
Gli aeroporti brasiliani dovevano subire estesi (John Rowley / Digital Vision / Getty Images)
Mobilità urbana
Ci sono poche città brasiliane che dispongono di un efficiente sistema di trasporto pubblico. Nella maggior parte delle capitali il problema è lo stesso: treni in pessime condizioni, autobus rari affollati nelle ore di punta e linee della metropolitana corte e insufficienti. Un importante piano di mobilità urbana fu annunciato dai governi federale e statale, ma gran parte del lavoro fu rinviata per una serie di motivi. Quindi, c'è un grande rischio che la locomozione tra un punto e l'altro delle città ospitanti sia turbata.
Le principali capitali brasiliane hanno una metropolitana inefficiente (Darrin Klimek / Digital Vision / Getty Images)traslochi
Oltre ai problemi economici e di mobilità, la realizzazione della Coppa del Mondo in Brasile ha causato anche una crisi sociale: la rimozione delle comunità povere per dare origine a lavori legati alla coppa del mondo. Un rapporto di Ancop (Articolazione nazionale dei comitati popolari della Coppa del mondo) in collaborazione con l'ONU indica che 170 mila persone sono state sfrattate dalle loro case. Diverse entità hanno denunciato il problema, sostenendo che migliaia di famiglie sono state sradicate dalle loro case senza una controparte da parte del governo. Questo è un altro serio problema legato all'organizzazione della Coppa del Mondo in Brasile.
Molte delle opere nel periodo della Coppa del Mondo sono state precedute dalle rimozioni di migliaia di famiglie (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)
violenza
I tassi di violenza in Brasile sono cresciuti spaventosamente dagli anni '80 e hanno raggiunto livelli allarmanti negli ultimi anni. La mappa della violenza - uno studio annuale dettagliato sull'argomento - sottolinea che il tasso di omicidi nel paese nel 2013 era di 20,4 per ogni 100.000 abitanti. È un indice che ci colloca tra le 10 nazioni più violente del mondo. Gli investimenti nel contenimento dei procedimenti penali sono stati finora inefficaci, rendendo il paese vulnerabile ai reati. Durante la Coppa, dovranno essere prese ulteriori precauzioni.
I tassi di criminalità in Brasile sono alti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)