Contenuto
- Piante annuali a crescita rapida
- Rampicanti per brevi stagioni di giardinaggio
- Fiori sempreverdi a crescita rapida
- Prendersi cura del giardino
In alcune parti del mondo, i giardinieri sono sfidati per un breve periodo a coltivare piante. In queste regioni i semi che fioriscono più velocemente sono fondamentali per ottenere un bel giardino. Fortunatamente, ci sono semi e fiori di ortaggi che germinano nel tempo esatto assegnato dalla natura. La maggior parte dei negozi di giardinaggio offre selezioni di semi che risolvono il problema delle estati brevi e dei lunghi inverni.
Piante annuali a crescita rapida
La maggior parte dei semi piantati da inizio a metà primavera fiorirà a metà estate e continuerà fino a quando non si congelerà. Le piante annuali di rapida crescita (fiori di una sola stagione) sono quelle che possono essere piantate direttamente in un ambiente aperto senza la necessità di stare in un ambiente chiuso e sotto la luce. I fiori che possono essere piantati direttamente sono il cosmo, iberis, papola, girasole, nasturzio, particella, perpetuo, dritto, speroni, zinnie. Molte varietà sono disponibili nei negozi di giardinaggio, nei cataloghi di semi o nei supermercati.
Rampicanti per brevi stagioni di giardinaggio
Le viti forniscono un aspetto interessante al giardino. Il pisello dolce e la gloria mattutina crescono rapidamente da 1,5 a 3 m a seconda della varietà. I nuovi piselli profumati ibridi come Royal Spencer hanno meno odore, ma hanno fiori più grandi. La "Old Spice", una miscela di fiori, e la "Matucana", una reliquia viola, sono molto profumate. I semi dei piselli profumati e le glorie del mattino dovrebbero essere messi a bagno durante la notte prima di essere piantati. I fagioli spagnoli hanno fiori rossi che attirano colibrì e farfalle e i fagiolini commestibili sono un bonus.
Fiori sempreverdi a crescita rapida
Pochi fiori perenni (che ritornano ogni anno) sono disponibili per far crescere rapidamente il giardino, ma ce ne sono alcuni che fioriscono nel primo anno, ma la stragrande maggioranza fiorisce solo nel secondo anno. I fiori perenni che sbocciano nel primo anno sono: digitale "Camelot Mix" (digitalis) una combinazione di crema, lavanda e rosa; Dianthus "Amazon Neon", nei toni del rosa; "Luna", serie di ibisco in rosa, bianco e rosso; e “Creme de Cassis”, rosmarino, una bellissima tonalità di viola. Tutti fioriscono nel primo anno se vengono piantati all'inizio della primavera in un ambiente aperto.
Prendersi cura del giardino
Dopo che l'aiuola è stata arricchita con il compost ed è stata pulita e diserbata, pianta i semi seguendo le istruzioni sulla confezione. Il terreno del giardino deve essere mantenuto umido fino a quando le piantine iniziano a comparire. Durante la stagione di crescita, un'applicazione settimanale di alghe liquide o fertilizzante per pesci manterrà i fiori sani. La potatura dei fiori appassiti (estraendo i fiori esauriti) assicura che nuovi fiori appariranno fino all'arrivo dell'inverno.