Contenuto
I millepiedi entrano nel loro bagno in cerca di cibo e riparo. Il millepiedi domestico (Scutigera coleoptrata) ha un aspetto diverso da quelli che si trovano nei giardini, che hanno le gambe più corte. I millepiedi domestici possono avere un numero diverso di zampe mentre crescono e attraversano vari stadi di sviluppo. Le innumerevoli gambe di questi animali fanno sembrare i loro corpi ancora più lunghi e intimidatori.
Attributi negativi
I millepiedi domestici possono essere trovati all'aperto e all'interno della tua casa. Sono attratti dai bagni a causa dell'abbondante umidità proveniente da fonti come il lavandino, la vasca, la doccia e il wc. La loro velocità e il modo in cui si muovono possono essere spiacevoli da guardare e, inoltre, hanno l'abitudine di avvicinarsi alle persone. Possono causare punture dolorose se maneggiati o feriti.
Attrazione
Il millepiedi domestico preferisce le aree umide e scure. Cerca umidità, artropodi e insetti da mangiare, nonché aree che offrono protezione. Può essere trovato nascosto sotto gli oggetti in casa e mucchi di foglie nel cortile. Puoi portarla accidentalmente in casa usando legna e legna da ardere, oppure può entrare per ripararsi durante la stagione fredda. Il millepiedi domestico può spostarsi all'ultimo piano della casa tramite il pavimento o la soffitta per raggiungere le stanze più calde quando le temperature esterne scendono. Può entrare anche attraverso i tubi.
Attributi positivi
Questa specie di millepiedi si nutre di insetti irritanti e nocivi che si trovano in casa. Le loro prede possono variare da falene e scarafaggi a larve di scarafaggi e coleotteri. La presenza di questi millepiedi può segnalare che ci sono molti insetti nella tua casa e possibilmente un'infestazione. Possono anche fornire un segnale di allarme tempestivo per problemi di umidità o perdite.
Prevenzione e trattamento
Disinfetta la tua casa per eliminare eventuali parassiti presenti. Ciò ridurrà la fonte di cibo del millepiedi. Coprire tutte le crepe, specialmente intorno alle fondamenta, ai muri e al punto in cui passano i tubi. Installa un deumidificatore per diminuire i livelli di umidità nelle aree in cui è un problema. Durante i mesi caldi, valuta se è necessario livellare il terreno attorno alle fondamenta della tua casa. Se fatto correttamente, dirigerà l'acqua lontano da casa, riducendo l'accumulo di umidità che può attirare i millepiedi.
Pesticidi
Le opzioni di insetticida per eliminare i millepiedi variano tra spray e polvere. La polvere deve essere utilizzata in fessure e luoghi che rimarranno intatti, dove gli animali domestici non hanno accesso. Il Dipartimento di Entomologia della Pennsylvania State University raccomanda l'uso di piretroidi sintetici, come ciflutrin, deltametrina, lambda-cialotrina, cipermetrina, permetrina o tralometrina per eliminare i millepiedi. L'estensione della Michigan State University suggerisce di utilizzare il 25% di diazinon attorno alle fondamenta e ai luoghi esterni e il clorpirifos o il propoxur per l'interno della casa.