Contenuto
Se suo marito è un alcolizzato, è tra i quasi 6 milioni di adulti in Brasile con problemi di alcol. Il problema può essere riconosciuto dai suoi sintomi, che includono: desiderio costante di alcol, incapacità di smettere di bere, dipendenza fisica e alta tolleranza all'alcol. Un marito alcolizzato può portare seri problemi alla moglie, come la violenza domestica, la disoccupazione e la povertà. Tuttavia, non devi trovarti in una situazione intollerabile a casa. Con coraggio e sostegno, puoi separarti dal tuo marito alcolizzato.
Passo dopo passo
Passo 1
Accetta il fatto che non puoi costringere tuo marito a smettere di bere. Il tuo amore e affetto per lui non sono sufficienti per fermare la dipendenza. Migliorerà solo quando sceglierà di cambiare atteggiamento.
Passo 2
Confronta i vantaggi - e i costi - del mantenimento del tuo matrimonio. Un'altra cosa da considerare è come questa decisione influenzerà le altre persone e come sarà la tua vita cinque anni dopo aver lasciato tuo marito.
Passaggio 3
Parla con tuo marito della tua decisione quando è sobrio. Spiegagli come la dipendenza ti danneggia e che devi smettere. Fornisci alcuni esempi di come sei costantemente influenzato dal problema. Avere questa conversazione in un luogo pubblico e tranquillo, come un parco.Tuttavia, se hai motivo di temere che possa reagire violentemente, lasciagli una lettera. La tua sicurezza dovrebbe sempre essere la tua priorità.
Passaggio 4
Prepara tutte le tue cose e esci di casa. Se non puoi permetterti un appartamento, resta a casa di un parente o in un rifugio finché non sarai in grado di risollevarti la vita. Non dire a tuo marito dove starai per impedirgli di seguirti. Questo è estremamente importante se in passato sei stato vittima di violenza domestica.
Passaggio 5
Elimina ogni forma di contatto con tuo marito. Cambia immediatamente il tuo numero di cellulare e indirizzo email. Sarà più difficile andare avanti con la tua vita se continui a parlargli.