Contenuto
Un arbitro di calcio dispone di due tipologie di carte penalizzate, che utilizza per indicare ai giocatori e al pubblico le procedure disciplinari adottate in relazione a un gioco irregolare. Mostra un cartellino giallo come avvertimento o record di fallo e un cartellino rosso per espellere un giocatore sul campo. Un giocatore viene espulso per aver ricevuto un secondo ammonimento o per aver commesso un singolo fallo o irregolarità, ma abbastanza grave. Le carte furono presentate alla finale della Coppa del Mondo FIFA 1970, in modo che i giudici potessero comunicare le loro decisioni ai giocatori che parlavano le lingue più svariate. Crea le tue carte e aggiungi un tocco di professionalità quando ti riferisci alla tua prossima partita.
Passo 1
Ritaglia un rettangolo di 5 cm per 2,5 cm di cartoncino rosso e giallo. Non ci sono requisiti ufficiali di taglia, ma per ragioni pratiche, la carta deve essere abbastanza piccola da stare in tasca, ma abbastanza grande da essere visibile ai giocatori quando viene mostrata.
Passo 2
Taglia tutti gli angoli del cartellino rosso a una distanza di circa 3 mm dal bordo. In questo modo, sarai in grado di sapere quale carta è ciascuna nella tua tasca. Questo è preferibile, poiché estrarre entrambe le carte dalla tasca contemporaneamente quando fischiettare una partita può creare confusione. Poiché il cartellino rosso è meno utilizzato, ha senso che il suo formato sia cambiato.
Passaggio 3
Disegna una tabella sul cartellino giallo, con due colonne e dieci righe. Usalo per annotare il numero del giocatore avvertito e il minuto di gioco in cui hai dato l'avvertimento. Annotare le penalità ti consente di tenere traccia di quali giocatori hanno perso. Alla Coppa del Mondo 2006, l'arbitro inglese Graham Poll ha commesso un errore straordinario mostrando al croato Josip Simunic il cartellino giallo tre volte prima di espellerlo con un cartellino rosso. Secondo le regole ufficiali dello sport, il giocatore avrebbe dovuto essere espulso non appena avesse ricevuto il secondo cartellino giallo.
Passaggio 4
Posiziona un pezzo di plastica adesiva su un tavolo, con il lato adesivo rivolto verso l'alto. Posiziona il cartellino rosso sopra l'adesivo e taglialo lungo i bordi del cartoncino, lasciando un margine di circa 1 mm. Piega i resti della plastica adesiva sui bordi della carta. Posiziona l'altro lato della carta sopra l'adesivo e ritaglia un secondo pezzo, della stessa misura, per coprire l'altro lato. Piega di nuovo gli avanzi per coprire completamente la carta. Questo lo proteggerà dalla pioggia e renderà più facile pulire la superficie se la lasci cadere nell'argilla.
Passaggio 5
Copri il lato vuoto del cartellino giallo. Ovviamente non dovresti mettere la plastica adesiva sulla faccia che contiene il tavolo, così facendo non sarai in grado di scriverci sopra.