Contenuto
L'allevamento di cascudos è uno dei passatempi preferiti dai collezionisti di pesci, poiché, per il loro aspetto esotico, la natura sana e la longevità, sono pesci ideali per gli acquari. I Cascudos sono originari dell'Amazzonia e dei suoi affluenti. Sebbene la maggior parte delle persone preferisca acquistarli nelle pescherie locali, alcuni preferiscono crearne di propri. Se il tuo obiettivo è conoscere il sesso di un piviere, stabilire una coppia di allevatori o evitare di allevare questi pesci nel tuo acquario, una determinazione esatta è in gran parte una questione di semplice riconoscimento delle caratteristiche maschili del pesce.
Passo 1
Scopri l'età del pesce. Se il cascudo non è ancora completamente sviluppato, sarà difficile definirne il sesso. Assicurati che il pesce in questione sia un adulto maturo, di solito dai quattro ai cinque anni.
Passo 2
Esamina la fronte della cascata. I maschi hanno la fronte piatta, mentre le femmine tendono ad avere la fronte arrotondata che sporge leggermente verso l'esterno. Quando la femmina è pronta per deporre le uova, la fronte sarà più piena.
Passaggio 3
Guarda il pesce sopra. Proprio come la fronte dei maschi è più lineare, così lo sono i loro corpi. Non sembreranno "grassi" o "paffuti". Le femmine, d'altra parte, hanno più curve e tendono ad essere leggermente più grandi dei maschi, quando sono completamente sviluppate.
Passaggio 4
Controlla le "barbe". Sono spine che crescono ai lati della bocca. In alcune specie di cascudos, entrambi i sessi li sviluppano, ma in altri solo i maschi. Se hai un cascudo senza spine, allora sei una femmina. Inoltre, se sembrano rachitici e morbidi, è probabile che il pesce sia una femmina.