Contenuto
Shemagh viene utilizzato negli ambienti desertici per proteggere il viso, inclusi testa, naso e orecchie, dalle intemperie. Puoi creare il tuo shemagh acquistando un pezzo di tessuto di cotone e avvolgendolo nel modo tradizionale intorno alla tua testa. Non sono necessarie linee o materiali speciali, quindi realizzare il pezzo è una soluzione semplice, economica e facile per ogni occasione in cui è necessario proteggere la testa da condizioni meteorologiche difficili.
Passo 1
Scegli il colore e lo stile del tessuto che desideri utilizzare per il tuo shemagh. Puoi scegliere una stampa o un semplice. Assicurati di prendere un tessuto morbido, come il cotone. Un pezzo di 106 cm di larghezza e almeno 130 cm di lunghezza sarà necessario per uno shemagh di medie dimensioni; puoi anche estendere la lunghezza a 193 cm se desideri un pezzo più grande.
Passo 2
Piega il tessuto a forma di triangolo, piegandolo in diagonale dall'angolo in basso a destra a quello in alto a sinistra.
Passaggio 3
Posiziona una parte del tessuto piegato sulla fronte e avvolgila intorno alla testa. Distribuisci il materiale in modo che due terzi del tessuto pendono sul lato sinistro della testa, con l'estremità destra che tocca la parte superiore del petto.
Passaggio 4
Aggiungi circa 7,5 cm sul lato sinistro della parte piegata del tessuto. Tieni la punta vicino alla guancia e poi, con la mano destra, passa il tessuto sul viso per coprirti il naso. Avvolgi tutta la testa finché il tessuto non è di nuovo sopra la spalla sinistra.
Passaggio 5
Tirare le due estremità attorno alle tempie e poi annodarle con un nodo per mantenere il tessuto in posizione. Verifica se lo shemagh è troppo stretto o allentato finché non ti senti comodo.