Contenuto
Ipertensione significa alta pressione sanguigna. È grave nei cani come negli esseri umani e deve essere risolto con i farmaci. Il più comunemente usato nei cani è Enalapril. Può diventare tossico, ma solo in grandi quantità.
Cause
Le cause più comuni di ipertensione nei cani sono insufficienza renale cronica, ipertiroidismo, malattia glomerulare, malattia di Cushing e diabete mellito.
Farmaco
Il farmaco più comunemente usato per trattare l'ipertensione nei cani è Enalapril, che è un ACE inibitore.
Tossicità di Enalapril
La tossicità di Enalapril provoca ipotensione (bassa pressione sanguigna) e può provocare vertigini o svenimento nel cane. Se, per qualsiasi motivo, il tuo cane riceve una dose superiore a quella prescritta, consulta il tuo veterinario per determinare se è necessario un intervento medico.
Effetti sui reni
A causa dell'effetto di enalapril sui reni, è importante monitorare la funzionalità renale durante il trattamento. Questo farmaco può anche portare ad alti livelli di potassio nel sangue.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali di Enalapril includono nausea, perdita di appetito e diarrea. È importante assicurarsi che un cane che sta assumendo farmaci per l'ipertensione non si disidrati a causa degli effetti collaterali.