Cosa significa Litri in un motore?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
MENO CILINDRATA VUOL DIRE MINORI CONSUMI?
Video: MENO CILINDRATA VUOL DIRE MINORI CONSUMI?

Contenuto

La dimensione del motore viene misurata in diversi modi, inclusi centimetri cubi nei piccoli motori e nella maggior parte delle motociclette, pollici cubi nella maggior parte delle auto americane e litri nella maggior parte delle altre auto. Tuttavia, questa non è una regola. Le auto sportive americane usano spesso i litri come unità di misura. La dimensione rappresenta la cilindrata dei cilindri del motore. Poiché lo spostamento viene visualizzato in un'unità specifica, spetta al produttore rispondere, ma spesso è una questione di pubblicità in cui l'unità di misura la dimensione appare più pura, più grande o più potente.

Dislocamento

La cilindrata di un motore, o le sue dimensioni, si riferisce alla quantità di spazio occupato dai suoi cilindri. Viene spesso misurato in litri, soprattutto per i motori più grandi, che si trovano nelle automobili e nei camion. Un esempio potrebbe essere il motore da 5 litri della Ford Mustang. È anche comunemente indicato come un motore da 302 pollici cubi. Ciò significa semplicemente che il cilindro del motore si muove di 5 litri o 302 pollici cubi. Naturalmente, le auto con più cilindri di solito hanno cilindrate maggiori.


Cosa influisce sullo spostamento?

Viaggi più grandi generalmente significano più potenza e più coppia generata dal motore, anche se non è sempre così. I motori di piccola cilindrata odierni possono facilmente avere più potenza rispetto ai motori di grande cilindrata del passato. Cilindrate maggiori suggeriscono anche un numero di cilindri maggiore, anche se questo non è sempre vero. I produttori, come Porsche, tendono a utilizzare cilindri di piccola cilindrata in quantità maggiori, portando a motori di cilindrata minore con un numero di cilindri maggiore.

È possibile ottenere una cilindrata maggiore?

Per chi vuole ottenere il massimo da un motore, aumentare la cilindrata è sempre un'opzione. Questo viene fatto perforando le pareti del cilindro e posizionando pistoni più spessi e installando anche bielle più lunghe, il che fa muovere di più i pistoni. La popolare Chevy 383 è una Chevy 350, che è stata forata e ha una cilindrata aumentata di circa mezzo litro.


Puoi avere troppo?

È possibile avere uno spostamento eccessivo? La risposta breve è no. La risposta lunga non è semplice, ovviamente. Una cilindrata maggiore tende a significare pistoni più grandi e più pesanti che devono percorrere una distanza maggiore. Questo pone fine all'inerzia rotazionale e si traduce in una velocità inferiore, lasciando il motore meno "robusto" o meno potente, il che significa anche un motore che risponde meno. Portarlo all'estremo può portare a un motore più lento e forare eccessivamente il motore può indebolire le pareti del cilindro.

Esistono sostituti per lo spostamento?

C'era un vecchio detto nei circoli delle corse che diceva "niente sostituisce le dimensioni dei cilindri". Anche se questo potrebbe essere stato vero in passato, con la maggiore disponibilità di turbocompressori e super compressori più economici, non è sempre così. Tecnologie più avanzate hanno messo i moderni motori di piccola cilindrata in concorrenza con i vecchi motori di cilindrata maggiore. È vero che i più moderni motori di grande cilindrata con induzione forzata producono più energia di quelli piccoli con gli stessi vantaggi, ma questo è in gran parte il risultato di una migliore tecnologia e non della cilindrata maggiore.


Quali carni contengono vitamina K?

Judy Howell

Maggio 2024

La vitamina K è una vitamina lipoolubile, preente in natura e prodotta anche dall'organimo. È tato coperto in Danimarca e chiamato vitamina K in riferimento alla parola danee "koagu...

Rimuovere la ruggine da una grondaia è un lavoro facile per il fine ettimana. Ci ono due parti principali delle grondaie: l'abbeveratoio, che raccoglie l'acqua; e i tubi di caduta, che dr...

Leggi Oggi