Contenuto
- Terminologie diverse, processi identici
- Per cosa valgono
- Formula a rilascio ritardato
- Come agiscono
- Svelare i codici di imballaggio
- Danneggiando le proprietà del tablet
Le pillole da banco sono disponibili in molte formule, come rilascio prolungato, rilascio controllato, rilascio prolungato, rilascio ritardato o rilascio prolungato. Come funziona il rilascio a tempo e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? Cosa dovresti sapere prima di scegliere una formula standard o a rilascio prolungato? Se si tratta di un farmaco su prescrizione, perché il medico ha scelto questa formula?
Terminologie diverse, processi identici
La tecnologia di rilascio a tempo ha alcuni nomi alternativi che si riferiscono allo stesso processo: rilascio prolungato, rilascio controllato, rilascio esteso, rilascio programmato, rilascio tempo o rilascio continuo. Questi termini possono essere usati in modo intercambiabile e sono spesso espressi sulla confezione solo con le prime due lettere dopo il nome del farmaco, come Mucinex LP. I termini sopra riportati sono intercambiabili, ma attenzione a quelli simili: il rilascio ritardato non è la stessa cosa del rilascio esteso, per esempio.
Per cosa valgono
Le formule a rilascio prolungato sono versioni migliorate e appositamente sviluppate del farmaco che ritardano il rilascio del suo ingrediente attivo, in modo che venga assorbito dall'organismo per un periodo di tempo. Un farmaco in questa formula può avere effetti che durano fino all'assunzione della dose successiva. Questo può essere importante in situazioni in cui il farmaco ha lo scopo di prevenire problemi, come antidolorifici, induttori del sonno o farmaci che hanno effetti collaterali spiacevoli da malattie o disturbi. Spesso i farmaci mantengono i livelli desiderati nel flusso sanguigno invece di provocare uno "shock" iniziale, per poi diminuire l'intensità.
Formula a rilascio ritardato
Le formule a rilascio ritardato non sono le stesse di nessuno dei termini sopra menzionati e non hanno le stesse proprietà di assorbimento per un periodo di tempo. Le compresse a rilascio ritardato hanno un rivestimento enterico, che consente al farmaco di passare in sicurezza attraverso lo stomaco, dove i succhi gastrici potrebbero normalmente distruggere il suo rivestimento e il rilascio del farmaco può causare gravi danni. Sebbene la confezione possa sembrare la stessa e i nomi siano molto simili, presta molta attenzione a ciò che stai acquistando.
Come agiscono
Esistono molti modi per fornire ingredienti attivi in dosi a rilascio prolungato. Il primo è incorporarli in una rete di sostanze che il corpo scioglie lentamente, in modo tale che il principio attivo si stacchi dalla copertura in modo lento e costante. L'altro è far gonfiare la compressa per formare un gel con una superficie quasi impenetrabile, a quel punto il medicinale lascia lentamente lo strato semipermeabile. Il farmaco può avere un rivestimento sul principio attivo o può contenere piccole sfere a rilascio temporale rivestite individualmente. Alcuni composti non richiedono un aiuto speciale per avere proprietà di rilascio nel tempo, poiché il principio attivo viene assorbito lentamente nel flusso sanguigno a causa delle sue proprietà.
Svelare i codici di imballaggio
Ecco la chiave delle abbreviazioni di due lettere che si trovano in molte scatole di farmaci. Se non ha queste abbreviazioni o il termine sulla confezione, è perché si tratta di un medicinale tradizionale a "rilascio immediato". La maggior parte di questi termini sono rilevanti per il modo in cui il tuo corpo gestisce il farmaco, quindi tieni presente la terminologia quando scegli un farmaco. Se non sai cosa significa un termine particolare, chiedi al farmacista.
DA: assorbimento ritardato DR: rilascio ritardato CE: rivestimento enterico ER: rilascio enterico GC: granuli all'interno delle capsule SR: rilascio lento SSR: rilascio prolungato
Danneggiando le proprietà del tablet
Poiché alcune pillole che rilasciano il tempo si basano su microsfere (piccole sfere rivestite) per avere le loro proprietà di rilascio nel tempo, è molto importante che queste pillole non vengano frantumate o addirittura divise, poiché ciò influirebbe sulla loro potenza immediata. Inoltre, le compresse a rilascio ritardato non devono essere danneggiate perché il loro rivestimento enterico potrebbe rompersi, provocando gravi danni allo stomaco. Prima di dividere le compresse, contatti il medico.