Contenuto
Quando furono creati 3000 anni fa, i ventilatori cinesi venivano usati semplicemente per bloccare il sole e rinfrescarsi. Negli anni si sono evoluti come opere artistiche, simboli prestigiosi, oggetti di scena per il teatro e la danza, regali romantici e omaggio ai morti.
Senso
Il carattere della calligrafia cinese per la parola "fan" ha lo stesso suono dei caratteri per "gentilezza" o "buono". Pertanto, sono visti come accessori di buona fortuna ed espressioni di generosità.
Tipi
I ventagli cinesi piatti sono circolari e realizzati in seta tesa su una cornice. Le pieghe sono fatte di seta, carta, piume o foglie. I manici possono essere in bambù, sandalo, osso, tartaruga o avorio.
Simbolismo
I ventagli circolari simboleggiano l'unione o la riunione e di solito hanno incisioni di poesie romantiche, caratteri cinesi o disegni floreali che rappresentano la salute e la longevità. I doppi hanno una storia di simbolizzazione della conoscenza.
Occupazione
In passato, i fan cinesi erano usati per indicare uno status sociale elevato. Attualmente, mostrano grazia nelle danze e tratti della personalità dei personaggi in opere teatrali o narrative. In connessione con l'annuale festival Barco do Dragão, questi fan sono stati usati come tributo alle persone che sono morte.
Fatto curioso
Tradizionalmente, uomini e donne usano ventagli pieghevoli diversi, in base alla quantità di costole tra le pieghe. Le femmine devono avere almeno 30 anni, mentre i maschi devono avere nove, 16, 20 o 24 costole.