Contenuto
Il logo della Corvette è cambiato alcune volte da quando è stato lanciato sul mercato nel 1953. Tuttavia, gli elementi primari dello scudo sono stati mantenuti per tutta la storia della produzione dell'auto. Con pochi dettagli modificati, il famoso emblema di due bandiere ei simboli disegnati su di esse sono rimasti costanti nel corso degli anni con pochissime eccezioni.
In esecuzione
La Corvette è stata un'auto ad alte prestazioni sin dalla sua creazione e Chevrolet ha sempre desiderato l'immagine dell'auto associata alle corse e agli sport motoristici. Il logo è composto da due bandiere da corsa, una delle quali è appunto una vera bandiera. Questo design indica che Chevrolet voleva collegare questa immagine all'auto sin dall'inizio. Ciò ha dato i suoi frutti, poiché la Corvette ha iniziato a partecipare a gare di durata a Sebring negli anni '50 ea Le Mans negli anni '60 e '70. Ciò ha portato alla crescita del programma di corse Corvette e al successo di auto come la C5- R.
Papillon Chevrolet
Il simbolo è conosciuto da Chevrolet come il papillon. Il simbolo è apparso sulla bandiera opposta alla scacchiera in tutte le versioni del logo, anche se i colori e le dimensioni sono cambiati alcune volte. Questo era un modo per identificare le auto come un membro della famiglia Chevrolet, pur utilizzando un simbolo unico che lo identificava come una linea separata e al di sopra del resto dei modelli Chevrolet.
Fleur-de-lis
Diverse versioni del simbolo Corvette avevano un giglio sulla stessa bandiera del farfallino. Il nome Chevrolet deriva da una famiglia francese e il fleur-de-lis è uno dei simboli più importanti in Francia. Simbolicamente, significa pace e purezza. I progettisti del logo originariamente volevano incorporare un'immagine che si riferisse alla famiglia Chevrolet, ma non riuscendo a trovarne una, hanno deciso un'immagine che identificasse la Francia.
Eredità
Il desiderio del designer Robert Bartholemew, di instillare un senso di eredità nel veicolo attraverso il logo, era chiaro. Tuttavia, invece dell'eredità francese dei fondatori di Chevrolet, l'idea iniziale era di fare riferimento agli Stati Uniti. In origine, la bandiera di fronte alla bandiera a scacchi doveva essere la bandiera americana. Tuttavia, la legge americana non consente l'uso della bandiera nazionale per usi commerciali, quindi il simbolo ha dovuto essere ridisegnato.