Contenuto
Ogni anno oltre 76 milioni di persone subiscono un'intossicazione alimentare e il consumo di pesce avariato è una delle cause più comuni. I sintomi di intossicazione alimentare possono includere vomito e diarrea. I gamberetti sono un tipo di pesce utilizzato in molte ricette ed è fondamentale che tu conosca i segni dei gamberi viziati, per prenderti cura della tua salute e di coloro per i quali cucini.
Odore
Annusa i gamberi prima di acquistarli. Poiché non riusciamo a sentire l'odore dei gamberi attraverso l'involucro di plastica, è più sicuro acquistarli freschi al bancone del supermercato o con un pescivendolo. I gamberi freschi dovrebbero avere un odore leggermente salato, come l'acqua di mare. Se odora di ammoniaca o se ha un leggero aroma "acido", non comprarlo. L'odore di ammoniaca o "acido" è causato dalla crescita di batteri nei gamberetti, che hanno maggiori probabilità di causare intossicazione alimentare se ingeriti.
Abbaiare
I gamberi freschi hanno un corpo sodo che è ancora attaccato al guscio, che deve essere limpido e pulito. Se il corpo appare allentato all'interno della pelle o se ci sono macchie nere su di esso, è più probabile che la carne abbia iniziato a decomporsi dall'interno. Assicurati anche che la pelle sia soda e lucida. Se è rotto e scivoloso o appiccicoso, è probabile che il gambero sia rovinato e non dovrebbe essere acquistato. Anche in questo caso è più facile verificare queste caratteristiche guardando direttamente i gamberetti singoli freschi, non quelli preconfezionati.
Colore
Assicurati che i gamberi non siano scoloriti sulla testa e sul guscio. Se lo compri crudo dovrebbe essere bianco e leggermente trasparente, se lo compri già cotto dovrebbe essere rosa. Qualsiasi scolorimento può indicare che la carne è danneggiata. Controlla anche se la buccia appare giallastra o secca, questo potrebbe indicare che alcune sostanze chimiche, come il bisolfato di sodio, sono state utilizzate per schiarire le bucce. Questo prodotto può essere utilizzato anche per mascherare il fatto che il gambero è vecchio.
Occhi
Acquistare i gamberetti con la testa può aiutarti a identificare se sono viziati o meno. Gli occhi devono essere prominenti e luminosi. Se sembrano rimpiccioliti o riarse o non sono presenti, dovresti essere consapevole di quanto siano freschi i gamberetti. Per sicurezza, acquista altrove.