Contenuto
I giunti cardanici sono un tipo universale di giunto utilizzato frequentemente in applicazioni che richiedono una maggiore capacità di articolazione e trasferimento della coppia rispetto alla stabilità fornita dai giunti Rzeppa. Sebbene molto più resistenti dei giunti CV, i giunti cardanici si usurano e si rompono se sottoposti a forti sollecitazioni e un uso prolungato.
Scatta
Le crepe durante l'accelerazione o la frenata sono spesso segni di usura dell'albero cardanico e possono essere il presagio di un grave incidente se ignorate. Questi crepitii derivano dal gioco eccessivo tra i cuscinetti e giunti dell'albero e le loro barre intermedie, o all'interno dei giunti a U. Lo schiocco è pericoloso perché consente agli spazi vuoti nel timone di creare spazi vuoti prima di impegnare le ruote, che forti impatti sui cuscinetti delle sospensioni.
Crash
Gli incidenti possono verificarsi dopo rumori chiaramente udibili sul cardano, ma a volte si verificano a causa di un'usura eccessiva sulle articolazioni a U del cardano. Gli incidenti di solito si verificano sotto l'estrema articolazione della sospensione e si manifestano con suoni e crepitii molto forti. Quando il giunto cardanico anteriore in una sospensione 4wd si blocca, si può avvertire una forte vibrazione sul volante e un leggero rimbalzo da un lato della sospensione. Gli urti possono eventualmente rompere i giunti a U del cardano o della barra intermedia e anche i collegamenti possono rompersi e causare ulteriori danni.
Vibrazione
La vibrazione nel cardano è molto rara, poiché un lato del giunto è montato su una base solida, ma è un segno di guasto imminente. La vibrazione si verifica in genere nei veicoli con sospensioni estremamente alte o basse in cui il giunto cardanico non è mai completamente in posizione mentre l'auto è in movimento. Mentre alcuni CV funzionano sempre in posizione "diritta" a velocità di crociera, gli angoli di supporto consentono all'albero ausiliario di oscillare nello spazio fornito dal gioco dei cuscinetti del giunto a U. Pertanto, le vibrazioni quasi sempre annunciano la fine della vita del cuscinetto e, se ignorato, può causare arresti anomali. Tieni presente che il cardano vibrerà sempre un po 'di più rispetto ad altri tipi di giunti omocinetici, quindi non sostituire il giunto a meno che non si noti un notevole aumento delle vibrazioni.
Controllo del gimbal
Il modo più semplice per controllare il cardano è entrare sotto il camion, tenere il timone con entrambe le mani e provare a ruotarlo o spostarlo. Poiché la maggior parte dei difetti cardanici sono il risultato dell'usura dei cuscinetti, qualsiasi movimento eccessivo nella parte ti dirà che qualcosa potrebbe non essere corretto. I giochi variano, ma si nota un'usura eccessiva se è possibile ruotare la barra abbastanza da sentire uno schiocco quando si ferma. Questa crepa finirà per martellare i cuscinetti fino a quando non si rompono e quindi sarai in guai seri. Se si sostituisce una guarnizione usurata, durante lo smontaggio del cardano, pulire la barra intermedia con uno sgrassatore e verificare la presenza di crepe. È possibile trovare crepe nella zona stretta tra i fori dei giunti a U e il bordo degli alberi intermedi.