Contenuto
- Caratteristiche del matrimonio civile
- Caratteristiche dell'unione stabile
- Come ottenere un certificato di matrimonio stabile
- Conversione matrimoniale stabile nel matrimonio
- Estinzione del matrimonio e matrimonio stabile
Secondo un rapporto pubblicato sul sito web di Veja (link nella sezione References), il numero di matrimoni è aumentato del 5% in Brasile nel 2012, e un terzo dei brasiliani ha scelto un'unione stabile. Ma conosci le differenze tra questi due tipi di relazioni? Entrambi sono entità familiari, secondo l'articolo 226 della Costituzione federale, e sono stati accompagnati dalla giurisprudenza in diversi tribunali brasiliani. Tuttavia, ci sono delle differenze tra loro, specialmente per quanto riguarda la loro formazione e gli effetti dopo la morte di uno dei partner.
Sia il matrimonio civile che il matrimonio stabile sono considerati entità familiari dalla Costituzione (Handout / Getty Images Entertainment / Getty Images)
Caratteristiche del matrimonio civile
La caratteristica principale del matrimonio civile, che la differenzia dall'unione stabile, è il suo carattere formale. Questa procedura viene eseguita per mezzo di un atto formale, davanti a una giustizia della pace o tribunale, in cui due persone esprimono la volontà di stabilire un legame coniugale. Quindi il processo passa al registro civile e viene emesso un certificato di matrimonio. In questo caso, i compagni cambiano il loro stato civile in "sposato" e possono scegliere il regime dei beni della relazione, che si tratti di comunione parziale, comunione totale o separazione totale. Nel matrimonio civile, vi è certezza giuridica per garantire diritti quali la dipendenza dall'assicurazione sanitaria e dagli alimenti. In caso di morte di uno dei coniugi, l'altro partner non può essere privo di almeno una parte dell'eredità del defunto, essendo considerato un "erede necessario".
Il matrimonio civile include più formalità (Marc Piscotty / Getty Images News / Getty Images)
Caratteristiche dell'unione stabile
L'unione stabile si forma in un modo più concreto e meno formale. Succede quando due persone hanno una relazione duratura di convivenza pubblica, senza richiedere alcuna formalità da comporre o annullare. È un'alternativa meno burocratica al matrimonio ed è anche accettata come entità familiare. Il Nuovo Codice Civile non menziona un periodo minimo di durata del rapporto in modo tale da essere considerato un'unione stabile. La coppia può scegliere di stipulare un patto matrimoniale stabile registrandolo in un notaio per mezzo di un atto pubblico. Tuttavia, in questo caso i partner non hanno lo stato civile modificato, e dopo la morte di uno dei compagni è possibile che l'eredità sia messa in dubbio dai parenti. Potrebbe anche essere necessario andare in tribunale per benefici come la dipendenza dall'assicurazione sanitaria e dagli alimenti.
Nel caso dell'unione stabile, è sufficiente che la coppia abbia un rapporto di convivenza (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Come ottenere un certificato di matrimonio stabile
È possibile richiedere un certificato di matrimonio stabile presso qualsiasi ufficio notarile brasiliano. Questa procedura può essere eseguita da qualsiasi coppia e in qualsiasi momento. Non è necessario presentare documenti che dimostrino che i compagni vivono insieme, né esiste un requisito di relazione minima, ma devono essere presentati almeno due testimoni e una commissione di R $ 297.41 è richiesta per emettere il documento. Fino a poco tempo fa questo processo riguardava solo le coppie eterosessuali, ma nel 2011 la Corte suprema di giustizia e il Tribunale federale hanno iniziato a riconoscere i diritti civili derivanti dall'unione omoafetiva.
Anche i diritti civili derivanti dall'unione omoafetiva sono riconosciuti in Brasile (Marc Piscotty / Getty Images News / Getty Images)Conversione matrimoniale stabile nel matrimonio
È anche possibile convertire un matrimonio stabile in un matrimonio. Per fare questo, basta presentare una domanda all'ufficio del registro civile in cui si vive e presentare le formalità. Con questo, gli sposi possono scegliere il regime di proprietà, cambiare il cognome e ricevere il certificato di matrimonio civile. La procedura può essere eseguita anche da coppie omosessuali. Nel maggio 2013, il Consiglio nazionale di giustizia (CNJ) ha approvato una risoluzione che obbliga i notai brasiliani a convertire l'unione omoafetiva stabile in matrimonio, nonché a celebrare il matrimonio civile dello stesso sesso. Prima, alcuni uffici notarili respingevano la richiesta.
È possibile convertire il matrimonio stabile in matrimonio (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)Estinzione del matrimonio e matrimonio stabile
Ci sono differenze tra i due tipi di relazione riguardo alla loro estinzione. Nel caso del matrimonio, sono richieste più formalità. Se la coppia ha figli minori, il rapporto deve essere estinto in presenza di un tribunale. Se questo non è il caso, il processo può essere fatto con atto pubblico in un notaio. Nel caso di un'unione stabile, l'estinzione avviene nella pratica, ed è solo necessario dimostrare che l'unione non esiste più. È possibile farlo con testimoni o mostrare un contratto di locazione di casa o appartamento che era nel nome dei due e ora è in quello, per esempio.
L'estinzione del matrimonio è più burocratica di quella del matrimonio stabile (Pixland / Pixland / Getty Images)