Contenuto
Molti conigli non mostrano segni di gravidanza, quindi è molto difficile determinare la loro condizione. Indicare la gravidanza in un coniglio di otto settimane può essere ancora più difficile perché i tuoi istinti materni non sono ancora sviluppati. Per rendere le cose ancora più difficili, i conigli possono passare attraverso stati di gravidanza falsi quando esibiscono gli stessi comportamenti che avrebbero se fossero davvero in stato di gravidanza.
I conigli solitamente nascondono bene la loro gravidanza (immagine di conigli con le orecchie flosci da Ken Marshall da Fotolia.com)
Aumento delle dimensioni dell'addome
Come la maggior parte dei mammiferi, lo stomaco di un coniglio può gonfiarsi quando è incinta, ma non è il caso per tutti loro. Alcuni non mostrano mai segni fino a poco prima del travaglio, afferma Pet-Rabbit-Care-Information.com. Se il tuo coniglio di otto settimane inizia a sembrare un peso extra, è possibile che si tratti di cuccioli in arrivo. Man mano che la gravidanza si sviluppa, è anche possibile vedere i bambini che si muovono nella sua pancia.
Palpazione dell'addome
Secondo il sito Web BarbiBrownsBunnies.com, la palpazione è l'unico modo per sapere in realtà se il coniglio è incinta o meno. Un esperto veterinario o ostetrica sarà in grado di dire se si aspetta dei cuccioli semplicemente sentendo i bambini nella sua pancia. Questo test dovrebbe avvenire tra 10 e 14 giorni dopo il concepimento. Farlo troppo presto può causare danni al feto. È possibile sentire di nuovo i bambini nella pancia il 27 o il 28 ° giorno di gestazione e da quel momento sarà più facile sentirli.
Comportamento peculiare
Il tuo coniglio di otto settimane può comportarsi in modo strano se sei incinta. La maggior parte dei conigli in questa condizione rimane calma durante la loro gestazione da 30 a 31 giorni. Se è molto attiva o agitata e agisce in modo apatico, potrebbe aspettarsi dei bambini. Inoltre, i coniglietti in gravidanza hanno fieno in bocca. Il tuo coniglio potrebbe essere vicino alla fine della gestazione se non vuole più l'attenzione del maschio e inizia a scavare freneticamente. A questo punto, lei tira il suo corpo per fare un nido. Solitamente raccoglie i peli sulle gambe, sull'addome e talvolta sulla schiena, riporta Pet-Rabbit-Care-Information.com. Non intervenire o cercare di spostare il nido in quanto ciò potrebbe comportare la negazione o la mutilazione dei bambini da parte della madre.
Tieni presente che dal momento che il tuo coniglio di otto settimane è più giovane dell'età consigliata per la riproduzione, il tuo istinto materno potrebbe non essere ancora emerso, quindi potrebbe non mostrare questi comportamenti comuni. Secondo il sito BarbiBrownsBunnies.com, l'età raccomandata per l'allevamento è tra i tre ei sei mesi per i cuccioli medi, otto mesi per un anno per i grandi discendenti e da 12 a 18 mesi per i giganti. Tuttavia, anche i conigli più anziani non mostrano segni di gravidanza e sorprendono i loro proprietari con una cucciolata.