Contenuto
- Problemi di accensione
- Vibrazione o funzionamento irregolare
- Altri sintomi
- Affidatevi agli avvisi del pannello
I sistemi di iniezione elettronica sono difficili, ma per fortuna sono relativamente semplici da risolvere. Inoltre, potenzialmente vantaggioso per la meccanica non professionale è il fatto che i moderni componenti del sistema di iniezione non sono in grado di effettuare regolazioni, eliminando congetture su una riparazione, consentendo la semplice sostituzione di parti difettose o usurate. Gli iniettori di carburante sono essenzialmente valvole momentanee che possono essere ostruite in una varietà di forme, o possono semplicemente fallire meccanicamente in posizione aperta o chiusa.
Uno scarso consumo di carburante è un segno rivelatore comune di un problema nell'iniettore di carburante (carburante immagine vuota di glgec da Fotolia.com)
Problemi di accensione
Se un iniettore di carburante è veramente "morto", è già intasato o non aperto in modo tale da non riuscire a ottenere benzina dalla linea di alimentazione pressurizzata nell'ugello di aspirazione. Per collegare rapidamente un motore a benzina, gli iniettori di carburante funzionano alla massima capacità fino a quando il computer dell'auto non decide di riscaldarsi sufficientemente e di utilizzare meno carburante e anche allora il motore continuerà a ruotare bene. È per questo motivo che il motore gira al minimo più alto durante i primi minuti di funzionamento, mentre si sta scaldando. Se uno o più iniettori di carburante sono morti o quasi intasati, il motorino di avviamento si innesta correttamente e fa ruotare il motore normalmente, ma spesso impiega molto più tempo per il "pick up" del motore, e funziona via combustione di carburante.
Vibrazione o funzionamento irregolare
I motori a benzina più moderni hanno un design multi-cilindro, in genere tra 4 e 8 cilindri, nonostante alcune eccezioni. Tutti i motori multicilindrici sono progettati con un contrappeso albero motore, volano e ammortizzatore per uniformare le corse di sparo dei singoli cilindri ad una velocità di rotazione più costante. Se un iniettore di carburante è morto e quindi rende un cilindro morto o non brucia, il motore avrà un singhiozzo ogni volta che completa un ciclo, con conseguente soffocamento o vibrazione che può essere sentito in macchina o quando si apre il cofano e guarda il motore. Un altro sintomo di un motore che gira su un cilindro morto a causa di un iniettore di carburante rotto è in ritardo o un'accelerazione irregolare.
Altri sintomi
I sintomi di una pistola di carburante sempre aperti o chiusi completamente sono molto diversi da quelli di una pistola completamente morta o parzialmente bloccata. In questo caso, potrebbe esserci un odore di carburante non bruciato nel vano motore, che passa attraverso i fori di ventilazione o persino lo scarico. Inoltre, è comune che il consumo di carburante del veicolo peggiori lentamente, poiché l'iniettore inizia a consumarsi e a iniettare più carburante del necessario. È importante identificare il più presto possibile un iniettore di carburante che perde, perché se viene passato troppo combustibile non bruciato dal cilindro allo scarico, questo può surriscaldarsi e danneggiare permanentemente il convertitore catalitico.
Affidatevi agli avvisi del pannello
Anche se non si nota nessuno dei suddetti sintomi, specialmente in auto con più di 6 cilindri, potrebbe comunque esserci un problema nascosto e il primo sintomo potrebbe provenire dal computer del motore sotto forma di avviso per controllare il motore sul cruscotto. Il motore ha una serie di sensori di pressione, vibrazione, temperatura e composizione del gas per determinare l'integrità del sistema di iniezione elettronica. Molti veicoli moderni sono in grado di identificare i cilindri guasti prima che il proprietario noti qualsiasi cambiamento nelle prestazioni dell'auto. Quando la spia di controllo del motore si accende, deve sempre essere controllata. Non è necessario portare la macchina in un garage di servizio, poiché la maggior parte dei negozi di ricambi auto locali utilizza uno strumento di lettura del codice elettronico per determinare il problema e offrire la parte di ricambio appropriata.