Contenuto
I gamberetti, serviti come cocktail o come parte di un piatto sofisticato, sono un alimento popolare e gustoso. Ma mangiare gamberetti contaminati può portare a intossicazione alimentare, cioè mal di stomaco, vomito, tra gli altri sintomi. Alcuni dei sintomi possono essere molto pericolosi per la vita. Esistono diversi modi per identificare un caso di intossicazione alimentare causato da gamberetti viziati.
Identificazione
I gamberetti contaminati da batteri o altre tossine causano intossicazione alimentare, ma puoi solo dire che è stato rovinato dopo un po ', quando sviluppi mal di testa, diarrea e altri sintomi. I sintomi specifici dipendono dalla quantità esatta di batteri che hanno contaminato i gamberetti. In generale, ulteriori segni di intossicazione alimentare da gamberetti includono vertigini, mal di stomaco e debolezza muscolare. Potrebbero verificarsi paralisi, tremore o formicolio alle labbra, alla lingua, alle braccia o alle gambe. Le tossine nei gamberetti possono anche causare problemi di deglutizione e di parola. L'intossicazione alimentare può anche causare feci sanguinolente, nonché problemi di vista, inclusa visione doppia o offuscata. I sintomi possono emergere ovunque, da mezz'ora a sette giorni dopo aver mangiato i gamberetti infetti. Generalmente, i segni inizieranno a comparire entro 12-72 ore.
Trattamento
Rivolgiti al medico se i sintomi sono gravi. Un pericolo particolare è la paralisi, che può influire sulla capacità di respirare. Il medico può scegliere di utilizzare carbone attivo per filtrare le tossine dal tuo corpo. Sono comuni anche altri tipi di trattamento con antibiotici o altri farmaci. Altrimenti, un modo per migliorare è rimanere idratati bevendo acqua e altri fluidi, per sostituire i liquidi e gli elettroliti persi a causa della malattia.
Prevenzione
L'intossicazione alimentare causata dai gamberetti può generalmente essere prevenuta. Ecco alcuni suggerimenti. Raffredda rapidamente i gamberi che non intendi mangiare subito. Evita di mangiare gamberetti se non sei sicuro di quanto tempo siano rimasti senza refrigerazione. Lavati spesso le mani quando cucini o servi i gamberetti. Quando si tratta di cibi di vario tipo, assicurarsi che i brodi di carne o di pesce non vengano a contatto con cibi già preparati. Verificare che i gamberi siano stati preparati alla temperatura adeguata.