Contenuto
- Il frigorifero emette forti ticchettii
- Il frigorifero si accende e si spegne continuamente
- Il frigorifero non è freddo dentro, ma funziona
- Il frigorifero non funziona
- Il frigorifero funziona molto più del normale, ma non raffredda abbastanza
- Ghiaccio accumulato nel frigorifero
- Collaudo del motore del compressore
I compressori portano il carico di aria refrigerata al dispositivo, lo comprimono e poi lo pompano per raffreddare il frigorifero e il congelatore. Se il motore, le bobine o la ventola si rompono, diminuisce anche la capacità del frigorifero di mantenere gli alimenti freschi e congelati. Ci sono molti segni che un compressore è difettoso e deve essere riparato o sostituito.
Il frigorifero emette forti ticchettii
Se il frigorifero emette un forte "clic", il compressore è probabilmente surriscaldato e si spegnerà automaticamente come misura di sicurezza. Il compressore dispone di un pulsante di accensione / spegnimento per eseguire questa azione, che produce un rumore di "clic". È anche possibile, sebbene non spesso, che il pulsante stesso sia danneggiato.
Il frigorifero si accende e si spegne continuamente
Se il frigorifero si accende e si spegne ogni pochi minuti, probabilmente c'è un difetto nella bobina, nel ventilatore o nel motore di condensazione.
Il frigorifero non è freddo dentro, ma funziona
Questo indica che il tuo compressore funziona, ma forse non abbastanza per mantenere il frigorifero fresco. Può anche significare che non ha più il refrigerante appropriato per il buon funzionamento del compressore, richiedendone il riempimento o la sostituzione.
Il frigorifero non funziona
Se la spia di funzionamento del frigorifero è accesa, ma non è abbastanza fredda e sembra non funzionare, potrebbe essere il compressore. Tuttavia, poiché la sostituzione del compressore è molto più costosa rispetto alla riparazione di altri difetti che potrebbero impedire il raffreddamento del frigorifero, verificare la presenza di altre cause di questo malfunzionamento. Forse qualcuno ha alzato la temperatura, il controllo della temperatura o l'interruttore è danneggiato.
Il frigorifero funziona molto più del normale, ma non raffredda abbastanza
Se il frigorifero funziona, il che è indicato dal forte suono prodotto dal motore, ma non si raffredda, potrebbe essere necessario un nuovo condensatore. Questo problema può anche essere causato da un condensatore danneggiato o da un ventilatore dell'evaporatore.
Ghiaccio accumulato nel frigorifero
Se il congelatore inizia ad accumulare quantità insolite di ghiaccio, potrebbe indicare che è necessario cambiare il condensatore.
Collaudo del motore del compressore
Prima di testare il motore del compressore, è molto importante scollegare il frigorifero. Questi apparecchi hanno correnti elettriche che li attraversano, quindi puoi ferirti o addirittura morire per una scossa elettrica se provi il motore del compressore con il frigorifero in funzione. È anche importante che tu sappia se il tuo frigorifero ha un condensatore, che immagazzina energia anche quando l'apparecchio è spento. Se si è perso il manuale di istruzioni o non è possibile verificare la presenza di un condensatore, non tentare di testare il motore del compressore.
Avrai bisogno di un multimetro e un piccolo misuratore di resistenza e tensione per eseguire questo test.
Trova il compressore nella parte posteriore inferiore del frigorifero. Avrà un pannello di metallo su di esso. Se non riesci a trovarlo, controlla i collegamenti ad altre letture di seguito per le immagini del compressore. Rimuovere il pannello di metallo, che è fissato con una pinza o un morsetto. Vedrai un dispositivo con fili di rame intorno, che è l'elettromagnete del compressore. Tiralo fuori. Vedrai tre terminali.
Prendi il tuo multimetro e impostalo su X1. Tocca la prima sonda del dispositivo su uno dei terminali, quindi tocca la seconda sonda su un altro terminale. Dovresti ottenere una lettura di zero ohm. Qualsiasi altra quantità di ohm significa che devi chiamare un professionista per riparare il tuo frigorifero. Testare ogni terminale per verificare che leggano tutti zero ohm.
Ora prova il terreno. Toccare alternativamente una sonda sull'involucro metallico del compressore e l'altra su ciascuno dei terminali. Dovresti ottenere una lettura con il simbolo dell'infinito, che indica che il frigorifero è collegato a terra. Ogni ulteriore lettura significa che, ancora una volta, devi chiamare un professionista per riparare il tuo frigorifero.