Contenuto
- Segni di stress negli occhi
- Segni di stress sul viso
- Segni di stress in bocca
- Segni psicologici di stress nei cani
Ci sono una miriade di modi per dire se un cane è disturbato senza produrre rumori. Sfortunatamente, alcuni di questi sono solo segni fisici di routine e possono essere molto ambigui. È responsabilità del proprietario guardarlo e notare qualsiasi comportamento insolito.
I cani mostrano segni diversi quando sono stressati (Janie Airey / Lifesize / Getty Images)
Segni di stress negli occhi
Secondo l'Università del Minnesota Censhare e l'Agenzia per l'Adozione di Petfinder, le pupille dilatate negli occhi dei cani potrebbero indicare un senso di pericolo o di paura che potrebbe provare. Accompagnato da strabismo e tensione del viso, con battito di ciglia eccessivo, può essere indicativo di stress nel cane. Evitare il contatto con gli occhi può indicare che il cane si sente nervoso o stressato in quell'ambiente. Già uno sguardo diretto può dimostrare un fattore di stress aggressivo che sta provando.
Segni di stress sul viso
Secondo l'Università del Minnesota Censhare e l'Agenzia di Adozione di Petfinder, le sopracciglia corrugate o accigliate potrebbero indicare che il cane si sente aggressivamente stressato per qualcosa. Le vene dilatate sotto gli occhi possono mostrare un aumento della frequenza cardiaca e del flusso sanguigno causato dallo stress. Se le orecchie del tuo cane sono disuguali, rigidamente verticali o arretrate, ciò potrebbe indicare un senso di cautela causato da lui.
Segni di stress in bocca
Secondo l'Università del Minnesota Censhare e l'Agenzia per l'Adozione di Petfinder, un'eccessiva leccatura del labbro può indicare una sensazione di irrequietezza che il cane potrebbe avere. La lingua asciutta indica che può essere malato o che è stressato e non riceve una saliva adeguata. Una sbavatura eccessiva dimostra che l'animale potrebbe ricevere molta saliva a causa del livello di stress.
Segni psicologici di stress nei cani
La presenza di depressione nel tuo cane - fuga o avversione per le persone, agorafobia o mancanza di energia - può indicare un certo livello di stress, che è diventato latente in quel momento. La perdita di appetito indica un livello di stress che influisce sul senso di fame.