Contenuto
L'epilessia del lobo temporale è una condizione caratterizzata da convulsioni che si verificano sia nel lobo temporale sinistro che a destra e, in rari casi, in entrambi i lupi. A differenza delle crisi comuni, le convulsioni del lobo temporale si verificano nella parte del cervello che controlla le emozioni e la memoria a breve termine. È importante conoscere i segni e i sintomi di questa condizione, dal momento che una persona che li presenta dovrebbe cercare un medico.
Segni di epilessia del lobo temporale. (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Prima di un attacco
Le aure sono convulsioni minori, che spesso precedono un attacco più forte. In generale, non causano la perdita di coscienza e non ci sono segni visibili di un attacco. I sintomi di un'aura possono variare da persona a persona e da aura a aura; tuttavia, ci sono alcuni segni comuni. Potresti notare un senso di paura irrazionale che appare senza motivo. Altri provano una sensazione di déjà vu, la sensazione di aver vissuto la situazione vissuta, o non aver mai visto, la sensazione che la situazione attuale sia completamente unica. Un altro sintomo comune è la comparsa di odori e sapori. Potresti anche provare capogiri, che è una strana sensazione di movimento.
Durante un sequestro
Quando si verifica il sequestro del lobo temporale, ci sono segni esteriori che le persone intorno a te saranno in grado di riconoscere. Le convulsioni di solito durano da 30 secondi a due minuti. Se dura più di cinque minuti, è necessaria l'assistenza medica immediata. Proprio come i sintomi di un'aura possono variare, i segni di una crisi possono anche. Generalmente, una persona perde conoscenza di dove si trova, rendendo evidente a chiunque intorno che c'è qualcosa di sbagliato, perché probabilmente guarderà dal nulla. È comune picchiettare le labbra, masticarle e deglutire più volte o muovere le dita in un modo insolito, che di solito si verifica nel braccio sinistro se l'epilessia ha origine nel lobo destro.
Dopo un sequestro
Dopo un attacco i sintomi non scompaiono. A causa della perdita di coscienza, è probabile che la persona provi confusione e difficoltà a parlare per qualche minuto mentre cerca di capire cosa è successo. È normale non ricordare cosa è successo.