Contenuto
- Nessuna condizione di partenza
- Difficoltà a partire
- Arresto frequente del motore
- Esitazione motoria
- Prestazioni del motore inadeguate
Un filtro del carburante è necessario per evitare che sporco e altri detriti ostruiscano il sistema di erogazione del carburante di un veicolo, una condizione che compromette gravemente le prestazioni del motore. I filtri del carburante da soli possono intasarsi, il che influisce negativamente sulla potenza e sulle prestazioni del motore.
Nessuna condizione di partenza
Se un filtro del carburante è completamente bloccato o bloccato nella misura in cui non c'è flusso di carburante al motore di un veicolo, non sarà possibile avviarlo. Il carburante combinato con l'aria è ciò che viene acceso al suo interno per avviarlo.
Difficoltà a partire
Un filtro del carburante parzialmente bloccato o bloccato spesso causa difficoltà nell'avviamento del veicolo. Per avviarlo è necessario un flusso di carburante adeguato per il motore del veicolo. Se è ridotto o limitato a questo, impedirà il normale avviamento.
Arresto frequente del motore
Affinché il motore di un veicolo funzioni in modo efficiente e corretto, deve esserci un flusso costante di carburante che raggiunge il motore. Qualsiasi interruzione di questo flusso, che è ciò che accade quando un filtro del carburante è intasato, può causare l'arresto frequente del motore.
Esitazione motoria
L'esitazione del motore è un sintomo comune di un filtro del carburante intasato. Poiché provoca un flusso anormale di carburante al motore, una condizione che rende la combustione anormale e riduce la potenza, il filtro del carburante intasato può farlo vacillare o inciampare durante l'accelerazione.
Prestazioni del motore inadeguate
Un filtro del carburante intasato spesso si traduce in prestazioni irregolari della macchina a causa di uno schema anormale o alternato del flusso di carburante al motore del veicolo. In condizioni di forte accelerazione o ad alti regimi del motore, la pressione del carburante può essere sufficiente a consentire il passaggio di un flusso di carburante adeguato attraverso il filtro parzialmente intasato, determinando prestazioni del motore insufficienti. Quando la velocità è ridotta, il flusso di carburante può essere limitato al punto da far diminuire la potenza e le prestazioni.