Sindrome dolorosa post vasectomia

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Gennaio 2025
Anonim
Vasectomía - Operación: problemas y cuidados vasectomía. Información Médica.
Video: Vasectomía - Operación: problemas y cuidados vasectomía. Información Médica.

Contenuto

La vasectomia è un metodo contraccettivo relativamente poco costoso e molto efficace, ma alcuni uomini riscontrano un problema dopo l'intervento chirurgico: sindrome del dolore post-vasectomia. Può accadere immediatamente dopo la procedura chirurgica o può comparire dopo mesi o settimane. Fortunatamente, la maggior parte degli uomini ha una guarigione rapida e senza complicazioni. Anche così, per coloro che soffrono di dolore e disagio cronici, ci sono alcune opzioni di trattamento.

Cos'è una vasectomia?

La vasectomia è una procedura medica in cui il medico taglia e blocca i dotti deferenti. Il dotto deferente si trova nei testicoli e funge da passaggio per lo sperma durante l'eiaculazione. Se un uomo ha una vasectomia, può continuare a fare sesso. Può anche eiaculare, ma non ci sarà sperma attivo nello sperma. Questo rende la vasectomia una forma efficace di controllo delle nascite.

Recupero normale

La maggior parte delle vasectomie vengono eseguite in tempi relativamente brevi, direttamente presso la clinica medica. È normale che il paziente provi disagio e dolore pochi giorni dopo l'intervento. I medici raccomandano di riposare, indossare biancheria intima speciale e applicare ghiaccio sulla zona per alleviare questi sintomi.


Cos'è la sindrome del dolore post vasectomia

Esistono alcune variazioni riguardo al concetto di sindrome dolorosa post vasectomia. La maggior parte dei medici usa il termine per descrivere qualsiasi problema correlato alla vasectomia cronica, i cui problemi principali sono dolore o fastidio. La percentuale di uomini che soffrono di questa sindrome differisce anche in diversi rapporti medici; alcuni dicono che è inferiore all'1%, mentre altri riferiscono fino al 33%.

Cause

Una delle possibili cause del dolore persistente dopo una vasectomia è un intervento chirurgico eseguito male. Tessuti e nervi danneggiati possono contribuire ad aumentare il disagio. Un'altra causa è quando l'epididimo (un altro tubo presente nei testicoli) è bloccato, provocando pressione e gonfiore. Un'altra causa può essere legata al sistema immunitario, che può reagire dopo l'intervento, provocando dolore e infiammazione.

Trattamenti

I medici di solito iniziano il trattamento della sindrome con antidolorifici e antibiotici. Se non risolvono la situazione, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. In generale, i medici raccomandano la chirurgia come ultima opzione. Potrebbe essere meglio aspettare prima di prendere questa decisione, poiché in alcuni casi il dolore cronico può scomparire da solo dopo un po '.


I tatuaggi ono uati come forma di decorazione o ornamento ul corpo, oltre a tramettere meaggi peronali. Il imbolo della pace è tato utilizzato in entrambe le forme. Tuttavia, quando queto imbolo ...

Le fete di inaugurazione della caa ono un ottimo modo per mettere in motra una nuova caa, ma anche "padroneggiare" l'arte di accogliere gli opiti. e tai inviando inviti alla tua feta o o...

Scelta Dell’Editore