Contenuto
La scala pentatonica a cinque note è una scala comunemente usata in una varietà di stili musicali e le note che la compongono producono un suono piacevole indipendentemente dall'ordine in cui vengono suonate. Poiché i campanelli eolici suonano in ordine casuale, l'uso di questa scala è l'ideale. Il tono di ogni tubo è determinato dalla sua lunghezza e spessore, e ottenere i tuoi campanelli eolici giusti richiede tempo e pazienza, ma ti godrai il risultato per anni.
Passo 1
Misura e taglia i tuoi tubi. Un tubo da 70 cm del tipo di tubo utilizzato per le case produrrà un suono equivalente al Do centrale di un pianoforte. Per una scala pentatonica maggiore che inizia con il Do centrale, le note devono essere C, D, E, G e G. Gli altri tubi devono avere le lunghezze: poppa = 65 cm; mi = 61 cm; sole = 56 cm; lì = 53 cm.
Passo 2
Praticare un foro da 3 mm in ogni tubo nel nodo inferiore. Il nodo è dove si verificano meno vibrazioni. Si trova al 22,4% della lunghezza del tubo lontano dal fondo. Per i tubi elencati nel passaggio precedente, i nodi sono a: do = 15 cm; a poppa = 14,5 cm; mi = 13,5 cm; sole = 12,5 cm; lì = 12 cm.
Passaggio 3
Rimuovere eventuali bordi ruvidi o affilati dal foro dall'interno del tubo con la lima fine.
Passaggio 4
Appendi i tubi al telaio circolare con il filo di nylon o la lenza, lasciando spazi uguali tra loro.
Passaggio 5
Fai un buco al centro del disco di legno, passando un pezzo di filo di nylon o infilo attraverso di esso e attaccando la parte superiore della linea al centro del telaio.
Passaggio 6
Regolare l'altezza del disco in modo che sia il più vicino possibile al fondo dei tubi. Fai un nodo sotto il disco per tenerlo in posizione e lega il tuo raccoglitore del vento sotto il disco. Dovrebbe essere almeno 15 centimetri sotto il tubo più lungo.
Passaggio 7
Regola il tono delle tue valvole colpendole, una alla volta, e confronta il tono con l'accordatore. Carteggiare o tagliare un po 'dal fondo del tubo per aumentare il tono.