Contenuto
Ci sono diversi modi in cui puoi ferirti o romperti le costole. Puoi ricevere un colpo lungo la zona costale o cadere con forza sul lato del corpo. Può anche ferire o addirittura fratturare una costola tossendo molto, come nella polmonite bronchiale o nella pertosse.La Mayo Clinic riferisce che le tue possibilità di rompere una costola della tosse sono maggiori se hai l'osteoporosi.
Dolore acuto al lato del torace
Le costole ammaccate o rotte possono essere molto dolorose. Poiché usi la cavità toracica per respirare e i polmoni sono sempre in movimento, il dolore è quasi costante. Potresti provare più dolore quando ridi, fai un respiro profondo, scivola sul lato ferito o tossisci.
Lividi
I lividi compaiono spesso nella sede del dolore, specialmente se la causa era un colpo o una ferita. Lividi si verificano raramente se la lesione è stata causata da una tosse.
Peggio del dolore
MDAdvice osserva che il dolore acuto spesso peggiora quando ci si sposta, ci si piega o si preme sul lato ferito.
Segnali di emergenza
Le costole rotte possono perforare un polmone. La Oregon State University riferisce che se sai di avere una costola rotta e hai difficoltà a respirare o hai un'improvvisa tensione al petto, dovrebbe essere chiamata un'ambulanza.
Programma
La Mayo Clinic riferisce che possono essere necessari fino a due mesi prima che una costola fratturata o incrinata guarisca.