Contenuto
La presenza di muffe e funghi in casa può causare reazioni allergiche in persone sensibili, poiché il corpo produce istamine in risposta all'inalazione o al contatto della pelle con l'allergene. Le persone senza condizioni preesistenti possono diventare ipersensibili dopo un'esposizione prolungata, causando una serie di malattie respiratorie e problemi di salute.
Allergie
Le muffe e le muffe sono allergeni ambientali che si diffondono nell'aria entrando nel corpo attraverso gli occhi, il naso e la bocca. L'inalazione costante porta a reazioni allergiche, poiché i passaggi nasali si gonfiano e producono muco quando vengono a contatto con l'allergene. Il muco provoca congestione, starnuti, lacrimazione e occhi irritati, naso che cola, mal di gola, tosse cronica, mal di testa ed emicranie. Gli antistaminici, le iniezioni di antiallergici e le inalazioni possono ridurre i sintomi.
Asma
I sintomi dell'asma possono verificarsi quando le spore della muffa si bloccano nei bronchi e nelle vie aeree, causando una maggiore produzione di muco e infiammazione dei polmoni. Muffe e funghi causano muco, bloccando e irritando i passaggi d'aria, con conseguente limitazione della respirazione. L'inalazione di muffe e funghi provoca senso di oppressione al petto, respiro sibilante, mancanza di respiro, tosse cronica e difficoltà respiratorie. Una maggiore esposizione a muffe e funghi può causare insonnia, affaticamento e irritabilità negli asmatici.
Sinusite
I sintomi della sinusite allergica nel tratto respiratorio superiore sono causati da muffe e funghi. I sintomi del seno che si manifestano durante tutto l'anno, come congestione nasale, dolore facciale, catarro, mal di testa, starnuti, pressione e sangue dal naso, segnalano la presenza di muffe e funghi in casa. La sinusite causata da funghi e muffe può progredire in aspergillosi sotto forma di infezione fungina dei polmoni, delle orecchie o dei seni facciali con esposizione prolungata agli allergeni. L'aspergillosi può causare sangue nell'espettorato, febbre, tosse cronica e malessere quando sintomatico.
Irritazione della pelle
Muffe e spore di muffe circolano attraverso i sistemi di riscaldamento e raffreddamento della casa e possono rimanere sulla pelle e sui tessuti, irritando la pelle per contatto diretto. Le tipiche irritazioni cutanee allergiche non durano più di 24 ore, a meno che la persona non sia continuamente esposta all'allergene. Sintomi prolungati di dermatiti come prurito, orticaria, eruzioni cutanee ed eczema possono indicare la presenza di muffe e funghi in casa, soprattutto se i sintomi persistono, scomparendo solo quando la persona è fuori casa.
Prevenzione e soluzione
Soppressori da banco, spray per naso e gola e trattamenti antistaminici possono fornire un sollievo temporaneo dai sintomi indotti dalla muffa domestica. Le persone che soffrono di allergie e asma possono beneficiare di antistaminici, steroidi, inalazioni e immunologia prescritti dai medici per un sollievo più prolungato. Rilevare ed eliminare muffe e funghi in casa è molto efficace nel ridurre i sintomi. La pulizia regolare, la rimozione della polvere e la manutenzione dei condotti dell'aria, dei ventilatori e degli elettrodomestici, insieme alle aree di ventilazione e raccolta dell'umidità, possono aiutare a controllare la proliferazione delle spore in tutta la casa, fornendo una migliore qualità dell'aria.