Contenuto
- Sintomi non sessuali
- I primi sintomi dell'HIV
- Sintomi a medio termine
- Sintomi a lungo termine
- Rilevamento
A differenza della maggior parte delle altre malattie sessualmente trasmissibili, l'HIV non produce sintomi nelle aree genitali. In effetti, parte del motivo per cui la malattia è così diffusa è che ci vuole molto tempo per produrre qualsiasi sintomo. L'HIV distrugge la capacità del corpo di combattere altre malattie e possono essere necessari fino a otto o nove anni prima che una persona infetta sviluppi sintomi gravi. Per questo motivo, test regolari sono la chiave per rilevare la malattia e prevenire nuove infezioni.
Sintomi non sessuali
Poiché altre malattie a trasmissione sessuale, come la gonorrea, le verruche genitali e l'herpes, causano dolore, piaghe o gonfiore ai genitali, le persone a volte pensano che l'HIV produca sintomi simili. Sebbene si diffonda attraverso il sesso non protetto, non si manifesta allo stesso modo di queste altre malattie. Invece, attacca le cellule immunitarie del corpo, distruggendole nel tempo e lasciando le persone infette a rischio di ammalarsi gravemente, con condizioni che individui sani possono combattere senza alcun problema.
I primi sintomi dell'HIV
Molte persone infettate di recente non hanno sintomi, ma a volte una sindrome simil-influenzale si sviluppa circa due o quattro settimane dopo l'infezione. Secondo il sito web della Mayo Clinic, i sintomi di questa sindrome includono febbre, mal di testa, mal di gola, linfonodi ingrossati ed eruzioni cutanee. Poiché questi sintomi sono molto comuni, molte persone che sviluppano la malattia non sospettano di avere un grave problema di salute.
Sintomi a medio termine
Molte persone che hanno l'HIV si sentono bene durante i primi anni dopo l'infezione, secondo la Mayo Clinic. Tuttavia, la malattia spesso inizia a produrre sintomi circa otto-nove anni dopo l'infezione. Inoltre, secondo il sito web, le persone che hanno infezione da HIV durante quel periodo spesso hanno linfonodi cronici gonfi, diarrea, perdita di peso, febbre, tosse e mancanza di respiro.
Sintomi a lungo termine
Man mano che la malattia progredisce - e il corpo lotta per difendersi dalle malattie che era solito sconfiggere facilmente - l'HIV continua a distruggere le cellule del sistema immunitario. I sintomi continuano a peggiorare. Secondo la Mayo Clinic, ciò si verifica circa 10 anni dopo l'infezione. Con il sistema immunitario così esaurito, le persone con HIV avanzato soffrono di stanchezza cronica, sudorazione notturna, brividi, febbre, tosse, mancanza di respiro, macchie bianche in bocca, mal di testa, visione offuscata e perdita di peso.
Rilevamento
La maggior parte delle persone che sanno di avere l'HIV lo scoprono attraverso i test e non i sintomi. Poiché la malattia impiega così tanto tempo a produrre segni - e poiché le persone infette possono trasmettere il virus ad altri, anche senza sintomi - i funzionari sanitari raccomandano test regolari per chiunque sia a rischio di contrarre l'HIV.
I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti consigliano di testare le persone che si iniettano droghe o hanno rapporti sessuali non protetti con più partner o persone che non conoscono. Il CDC raccomanda anche di testare coloro che hanno scambiato sesso con denaro, droghe o altri motivi. Anche le persone con epatite, tubercolosi o un'altra malattia a trasmissione sessuale dovrebbero essere testate, così come chiunque abbia avuto rapporti sessuali con qualcuno che si adatta a una qualsiasi delle descrizioni di cui sopra.