Contenuto
- Irritazione degli occhi o macchie sulla pelle o sulle mucose
- Ingestione di inchiostro della penna
- Trucco permanente e tatuaggi
In generale, l'inchiostro non è considerato una sostanza tossica. Se usato normalmente, l'avvelenamento da inchiostro è molto improbabile. In realtà, è molto più facile causare irritazioni alla pelle. L'ingestione di inchiostro è la forma più comune di avvelenamento. Poiché l'inchiostro è una sostanza relativamente sicura, una piccola quantità in bocca non dovrebbe causare sintomi di intossicazione. L'ingestione di grandi quantità provoca intossicazione, ma di solito non è fatale.
Irritazione degli occhi o macchie sulla pelle o sulle mucose
Se l'inchiostro viene a contatto con la pelle o gli occhi, può causare irritazione o prurito. La migliore soluzione a questo problema è lavare l'area interessata con acqua fredda e abbondante. Utilizzare una buona quantità di acqua e strofinare finché non si avverte più fastidio. L'inchiostro può rimanere temporaneamente sulla parte bianca degli occhi o sulle mucose (all'interno del naso o della bocca). È improbabile che la tintura degli occhi o della pelle causi sintomi a lungo termine. Rivolgiti al tuo medico se hai un'imperfezione o se l'irritazione persiste dopo il risciacquo con acqua.
Ingestione di inchiostro della penna
L'ingestione di inchiostro della penna può provocare avvelenamento. Secondo Medline Plus, un servizio dell'Istituto Superiore di Sanità, "perché una persona abbia bisogno di cure per intossicazione, è necessario ingerire grandi quantità di inchiostro della penna". Se succede qualcosa del genere, chiama il tuo servizio locale di cura e trattamento dei veleni. Non provocare il vomito se non suggerito da un medico. Sebbene l'intossicazione sia possibile con l'ingestione di grandi quantità di inchiostro, la prognosi è molto favorevole. Medline Plus qualifica la vernice come non tossica e suggerisce che "il recupero è molto probabile". I sintomi di questo tipo di intossicazione sono nausea e macchie di mucosa all'interno della bocca.
Trucco permanente e tatuaggi
La FDA regola i pigmenti utilizzati nei cosmetici negli Stati Uniti, ma non ha approvato alcun inchiostro da utilizzare all'interno della pelle. La questione del trucco permanente e dei tatuaggi è molto più complessa, poiché vengono utilizzati molti tipi di inchiostri. Alcuni contengono pigmenti approvati per l'uso cosmetico nei prodotti topici. Tuttavia, alcuni trucchi e tatuaggi permanenti utilizzano vernici industriali e automobilistiche. La FDA sta studiando la sicurezza degli inchiostri iniettabili per uso umano e sono documentati i risultati delle reazioni avverse associate all'uso di questi inchiostri. Finché non c'è certezza sulla sicurezza, ti suggeriamo di parlare con il tuo cosmetologo o tatuatore degli ingredienti che utilizzerai. Le vernici che utilizzano pigmenti approvati per uso cosmetico sono molto più sicure delle vernici industriali o automobilistiche.