Sull'armatura romana

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Sull'armatura romana - Scienza
Sull'armatura romana - Scienza

Contenuto

Le legioni romane che avanzavano dovevano sembrare un muro di metallo vivente. Le sue lance, gli scudi e, soprattutto, la sua armatura erano un corpo di acciaio, ferro, ottone e bronzo. La protezione dell'esercito romano, la sua armatura, era più che esibizione, era una protezione significativamente durevole per un esercito ben disciplinato che affrontava sia orde barbare che altre civiltà, come i cartaginesi.

Storia

L'armatura romana era originariamente progettata per imitare il modello greco dell'epoca: cavigliere, elmo e armatura in bronzo degli opliti greci. Questa armatura, tuttavia, era di scarsa utilità su terreni accidentati e contro gli astuti avversari che i romani affrontarono, e così, nel IV secolo a.C., dopo il sacco di Roma da parte dei Galli, l'esercito romano iniziò a cambiare armamenti e tattiche, compresa la tua armatura.


Importanza

L'armatura romana inizia con l'elmo, che aveva la forma di una ciotola, con protezione per le guance incernierata e un pezzo di metallo fuso sul retro. La protezione delle guance deviava quasi ogni colpo al viso. Sulla fronte c'era una cresta di metallo, di solito bronzo o acciaio, che deviava simili attacchi discendenti. La parte ingrandita nella parte posteriore dell'elmo proteggeva la parte posteriore del collo del legionario. Non era raro per i soldati romani incidere i loro nomi, reggimento e classe sui loro elmi e sui loro accessori.

Occupazione

L'armatura romana aveva tre varietà, con livelli di protezione aumentati; cotta di maglia, quota di bilancia e quota di stecche o piastre. La cotta di maglia fu introdotta dopo le prime riforme e durò intorno al I e ​​II secolo aC Come suggerisce il nome, era una tuta protettiva composta da maglie di catena intrecciate che fornivano protezione contro forature e tagli. Questi collegamenti erano solitamente cuciti su supporto in pelle o lino, sia per riempire l'armatura che per aggiungere un po 'di imbottitura extra per assorbire i colpi.


Sequenza temporale

La quota della bilancia si ottiene imitando le squame di un pesce o di un rettile. Le scaglie sovrapposte di bronzo o ferro erano cucite su un indumento imbottito o su un pezzo di pelle spessa (tunica). Questo tipo di armatura era un miglioramento della cotta di maglia, in cui le scaglie erano resistenti e più facili da sostituire se erano danneggiate o perse. Questa armatura diffonde anche l'energia di un colpo molto più efficacemente della cotta di maglia. Fu adattato intorno al I secolo a.C. ed è il più utilizzato nella storia dell'Impero Romano.

Aspetti

L'armatura a piastra o stecca era semirigida, con bande orizzontali di ferro su un telaio di cuoio. Questo tipo di armatura era molto più pesante delle altre, ma offriva una protezione migliore, soprattutto rispetto alla cotta di maglia degli anni precedenti. Le placche sono diventate verticali per proteggere le spalle. Era leggermente incernierato sui lati per lo spostamento e legato con corde di cuoio sul davanti. La sua produzione era relativamente costosa ed era troppo pesante per essere indossata dai legionari romani, quindi fu ampiamente utilizzata solo intorno al I e ​​III secolo a.C.


Taglia

Anche le gambe e le braccia dei legionari romani erano protette da armature. Le cavigliere - grandi placche per proteggere le cosce e gli stinchi, che erano allacciate o legate in posizione - erano usate all'inizio, ma gradualmente passarono di moda durante la Repubblica e l'inizio dell'Impero. L'armatura, tuttavia, è rimasta in uso, fornendo protezione e mobilità. Queste armature erano di bronzo o di ferro.

Le tecniche di diradamento dei capelli non vengono utilizzate olo per aottigliare le ciocche, ma anche per creare volume, conitenza, interee e tile per una varietà di tili e tipi di capelli. Eito...

Come rimuovere il silicone dalla vernice

Charles Brown

Novembre 2024

Il ilicone, un olio reitente al calore o un polimero imile alla gomma, è una otanza veratile utilizzata in prodotti come igillanti e lubrificanti. I igillanti iliconici, come il calafataggio, ono...

Popolare