Contenuto
La maggior parte delle danze popolari cinesi tradizionali può essere datata tra 4.000 e 6.000 anni fa. La danza formale cinese dei ventagli è apparsa 2000 anni fa ed è stata sviluppata durante la dinastia Han.
Il fan
I fan cinesi più vecchi risalgono a 3000-4000 anni fa. I ventagli cinesi di oggi sono fatti di una varietà di materiali, tra cui bambù, seta, piume, foglie e carta dipinta o semplice. I ventagli ornamentali sono usati come decorazione o nelle danze, mentre i ventagli più semplici e durevoli sono usati nella vita di tutti i giorni.
Fan dance di Kung Fu
Le danze dei fan sono solitamente divise in danze popolari e danze formali formali. Le danze popolari includono la danza fan kung fu, che a volte è chiamata danza fan tai chi. Queste danze aggiungono bellezza ai tradizionali esercizi di tai chi chuan o agli esercizi di kung fu. Le danze dei fan di Kung Fu sono spesso piene di stili di combattimento, in cui i fan più pesanti sono usati come armi.
Danze classiche dei ventagli
I balli classici dei fan includono balli di gruppo Han che vengono eseguiti di fronte a un pubblico. La fan dance cinese è stata portata in Giappone, dove la variante giapponese è diventata un tesoro nazionale.
Storie raccontate dalla danza
Molte danze dei fan raccontano storie, eseguite da un solo ballerino o da un gruppo. In alcuni casi, le danze sono state utilizzate per aiutare a fondere i diversi gruppi etnici della Cina in un unico regno. Le danze dei fan di alto livello spesso raccontano storie tradizionali, mentre le danze popolari con un orientamento popolare possono essere eseguite semplicemente per la bellezza visiva.
Danze imperiali
La danza dei ventagli era usata dalle concubine che cercavano di sedurre l'imperatore cinese. In occasioni speciali, una parte dell'harem imperiale ha provato ed eseguito una danza con i fan. Ogni concubina ha fatto del suo meglio per compiacere l'imperatore, con l'interesse a diventare forse la madre di un figlio che sarebbe potenzialmente un erede al trono.