Contenuto
Inventata nel 1895 presso una Christian Youth Association a Holyoke, Massachusetts, la pallavolo si è evoluta da un semplice sport da palestra a un evento di livello olimpico, con campionati professionistici in tutto il mondo. Il sistema di punteggio della pallavolo è cambiato nel tempo. Ci sono due stili di punteggio nella pallavolo. Il punteggio rally, adottato dalla NCAA per le sue partite di pallavolo femminile e dalla FIVB (International Volleyball Federation), consiste nella distribuzione dei punti ogni volta che la palla colpisce il terreno. Il punteggio di vantaggio si riferisce a un altro insieme di regole.
Regole
Solo le squadre che servono possono guadagnare punti sul modello di punteggio con un vantaggio. Quando il gioco termina e le regole sono a favore della squadra che non sta servendo, viene conferito un vantaggio e il servizio passa all'altra squadra. Punti e / o vantaggi vengono assegnati quando:
La palla viene attaccata con successo. Un attacco è qualsiasi tentativo di segnare da una delle squadre. Quando si verifica un attacco riuscito, si dice che il giocatore "uccide il punto".
Un giocatore porta la palla in campo senza aver ricevuto con successo. Questo si chiama "asso".
Un errore viene dichiarato dal giudice.
Errori
Nella pallavolo ci sono molti errori e sono raggruppati in diverse categorie: ERRORI DI ATTACCO
La palla cade fuori dal campo senza essere toccata dalla squadra avversaria.
La palla cade sullo stesso lato del campo della squadra durante l'attacco.
La palla passa sotto la rete.
La palla tocca, passa sopra o fuori dall'antenna di rete. L'antenna si trova all'estremità della rete e corrisponde alla larghezza del campo.
La palla viene toccata più di tre volte dalla squadra in attacco.
Un giocatore batte la palla due volte di seguito.
Un giocatore attacca la palla prima che attraversi la rete dalla sua parte del campo.
Un giocatore commette una carica o guida. Ciò si verifica quando un giocatore usa la mano aperta durante il passaggio.
L'uniforme o il corpo di un giocatore tocca la rete durante un attacco.
Un giocatore sulla linea di fondo attacca la palla mentre è sotto o alla stessa altezza della rete.
ERRORI DI BLOCCO / DIFESA
Nessun giocatore tocca la palla prima che cada a terra dalla sua parte del campo.
Un giocatore sulla linea di fondo partecipa a un blocco in rete.
Un giocatore tenta un blocco o un attacco in prima linea durante un servizio. Ad esempio, è contro le regole tagliare o attaccare quando si riceve un servizio.
ERRORI DI RECESSO
Il servizio non attraversa la rete senza che la palla tocchi la rete.
Il battitore non mette in gioco la palla fino a otto secondi dopo il fischio dell'arbitro.
Il servitore esce dall'area di servizio prima di toccare la palla.
ALTRI ERRORI
Un giocatore è fuori posizione nel tentativo di servire. Sebbene i giocatori possano stare in formazioni diverse, devono sempre obbedire all'ordine di rotazione.
Uno o più giocatori saltano, alzano le braccia o cercano di bloccare la linea di vista del server nel momento in cui la palla viene servita.
Qualsiasi combattimento che inizia tra i giocatori.
Punti
Quando il gioco è finito, l'arbitro dà un vantaggio o un punto. In caso di vantaggio, la squadra al servizio passa la palla all'avversario e la squadra al servizio ruota in senso orario. Il diagramma mostra che il giocatore 1 della squadra rossa si muoverà a sinistra in vantaggio e il giocatore 2 della squadra rossa si muoverà indietro / a destra, nella posizione di servizio. Se l'arbitro dà un punto, non c'è rotazione ei giocatori devono rimanere nel loro ordine di rotazione.
Durata
La pallavolo è un gioco di durata indefinita e finisce solo quando una squadra vince tre o cinque set. La NCAA e la FIVB utilizzano un sistema al meglio dei cinque. Nel sistema di punteggio con vantaggio, una partita ha 15 punti. Per vincere, una squadra ha bisogno di due punti di vantaggio o il gioco continuerà oltre i 15 punti predeterminati. Se il gioco raggiunge i cinque set, il sistema di punteggio passerà al modello di rally nell'ultimo set.
Evoluzione
Nel 2002, la NCAA è passata al sistema di punteggio rally per i suoi giochi maschili e femminili. Gli sport universitari hanno adottato questo sistema, in cui tutti i vantaggi si traducono in punti. Il sistema ha anche aumentato il punteggio di vittoria da 15 a 30 punti. Nel 2008, la NCAA ha cambiato le sue regole di punteggio, riducendo il punteggio necessario per vincere da 30 a 25 punti. Inoltre, la FIVB ha adottato una regola che consente alla palla di colpire la rete e continuare il gioco, fintanto che la palla passa dall'altra parte del campo.