Contenuto
Le lettere dei servizi di volontariato migliorano il marketing personale delle persone in cerca di lavoro. I professionisti delle risorse umane li vedono come una pietra angolare al livello di ingresso dei curricula o delle domande di studenti delle scuole superiori e universitari. Devi richiedere una lettera di volontariato se sei un neolaureato, stai cambiando carriera o sei uno studente che fa domanda per un nuovo lavoro. La tua lettera dovrebbe concentrarsi su date, orari e responsabilità per aiutare i potenziali datori di lavoro a comprendere il loro ruolo nell'organizzazione. Stabilisci un programma per ottenere informazioni, pianificare le risposte e inviare lettere prima di cercare un lavoro.
Passo 1
Identificare le organizzazioni o gli individui responsabili della scrittura di referenze per i volontari. Elenca il nome, il titolo di lavoro, la data e il lavoro che hai svolto con ogni individuo. Contatta telefonicamente gli uffici per informazioni di riferimento incrociato prima di scrivere la prima bozza della tua richiesta di lettera di volontariato. Correggere indirizzi, nomi e posizioni secondo necessità.
Passo 2
Personalizza ogni ordine. Aggiungi il nome e il cognome del destinatario, il titolo, il nome dell'azienda e l'indirizzo. Premi "Invio" due volte e aggiungi la data. Premi "Invio" altre due volte e aggiungi un saluto prima di scrivere il corpo della lettera. L'intestazione dovrebbe apparire così:
Jane Doe Coordinatore della comunità Acme Inc. 200 Washington St. Washington, D.C.
Mese giorno anno
Cara signora Doe,
Passaggio 3
Scrivi il corpo della domanda volontaria menzionando il tuo nome, la posizione e le responsabilità che ti sono state assegnate durante la tua permanenza in azienda. Indica le date del tuo servizio, osservando ogni progetto o attività relativa al tuo ruolo. Assicurati di includere le ore che hai lavorato, se hai queste informazioni disponibili. Il corpo della tua lettera dovrebbe assomigliare a questo:
Mi chiamo Tahjia Chapman e scrivo per richiedere una lettera di volontariato sui miei servizi forniti dal X luglio 20XX al X gennaio 20XX. Le mie responsabilità includevano la gestione degli abbonamenti per i nuovi membri, la scrittura e la modifica di newsletter mensili, il coordinamento dei contenuti online e la formazione di nuovi stagisti sui protocolli editoriali.
Passaggio 4
Concludere la lettera ringraziando il destinatario per averlo aiutato a recuperare le informazioni dall'organizzazione. Digita la lettera nel tuo software di elaborazione testi, esegui un controllo ortografico, controlla la grammatica e gli errori di punteggiatura e stampa. Conserva copie di tutti i documenti inviati, annotando la data in cui li hai inviati. Considera l'idea di fare una chiamata di follow-up per far sapere alle persone che la tua lettera è in arrivo.