Contenuto
Gli strati di terreno si formano attraverso il progressivo degrado delle rocce e sono suddivisi in sei strati: O, A, E, B, C e R. La presenza e lo spessore di questi strati varia a seconda del tipo di suolo. Lo strato O contiene pacciame e materia organica in decomposizione sul terreno minerale. Gli orizzonti A ed E sono gli strati superiori del suolo e l'orizzonte B è il sottosuolo. In modo semplificato, lo strato superiore del suolo e il sottosuolo comprendono i due strati più superficiali del suolo. L'orizzonte C, fatto di terra "materiale sorgente" e R, la base, sono al di sotto del sottosuolo.
Solo A
Il primo strato di terreno è considerato il più ricco per la crescita delle piante a causa della miscela di materiali organici e particelle minerali decomposte presenti nello strato.
Solo E
In modo semplificato, l'orizzonte E è collegato all'orizzonte A, ma in realtà questi strati possono essere abbastanza diversi per composizione e colore. L'orizzonte E è generalmente di colore più chiaro dell'orizzonte A ed è meno ricco di materia organica, argilla e alcuni composti minerali.
Solo B
Il sottosuolo comprende l'orizzonte B. Questo strato è dove si accumulano materiali come piccole particelle di argilla e ossidi di ferro e alluminio lisciviati dagli orizzonti A ed E.
Illuviation
I processi di eluviazione influenzano lo spessore del suolo e del sottosuolo. Questo è il processo di lisciviazione verso il basso di materiali organici e particelle fini ed è più intenso nelle aree di alta piovosità, poiché l'acqua trasporta il materiale attraverso il suolo. Nelle zone ad alta eluviazione, il terriccio si estende più in basso.
Illuviation
L'illuminazione è anche un fattore determinante per l'ubicazione del sottosuolo. Questo processo è l'accumulo di materiale lisciviato attraverso la percolazione, cioè dove si forma un accumulo di materiale del suolo.
Suolo e sottosuolo
Il suolo contiene più sostanze nutritive organiche rispetto al sottosuolo, motivo per cui è più importante per l'agricoltura e il giardinaggio. Tuttavia, molte radici delle piante raggiungono il sottosuolo quando il terreno è sottile. Alcuni giardinieri usano il metodo del doppio scavo per allentare e mescolare il terreno e il sottosuolo, annullando così alcuni degli effetti di lisciviazione.