Suolo e sottosuolo

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Gennaio 2025
Anonim
Suolo e sottosuolo
Video: Suolo e sottosuolo

Contenuto

Gli strati di terreno si formano attraverso il progressivo degrado delle rocce e sono suddivisi in sei strati: O, A, E, B, C e R. La presenza e lo spessore di questi strati varia a seconda del tipo di suolo. Lo strato O contiene pacciame e materia organica in decomposizione sul terreno minerale. Gli orizzonti A ed E sono gli strati superiori del suolo e l'orizzonte B è il sottosuolo. In modo semplificato, lo strato superiore del suolo e il sottosuolo comprendono i due strati più superficiali del suolo. L'orizzonte C, fatto di terra "materiale sorgente" e R, la base, sono al di sotto del sottosuolo.

Solo A

Il primo strato di terreno è considerato il più ricco per la crescita delle piante a causa della miscela di materiali organici e particelle minerali decomposte presenti nello strato.

Solo E

In modo semplificato, l'orizzonte E è collegato all'orizzonte A, ma in realtà questi strati possono essere abbastanza diversi per composizione e colore. L'orizzonte E è generalmente di colore più chiaro dell'orizzonte A ed è meno ricco di materia organica, argilla e alcuni composti minerali.


Solo B

Il sottosuolo comprende l'orizzonte B. Questo strato è dove si accumulano materiali come piccole particelle di argilla e ossidi di ferro e alluminio lisciviati dagli orizzonti A ed E.

Illuviation

I processi di eluviazione influenzano lo spessore del suolo e del sottosuolo. Questo è il processo di lisciviazione verso il basso di materiali organici e particelle fini ed è più intenso nelle aree di alta piovosità, poiché l'acqua trasporta il materiale attraverso il suolo. Nelle zone ad alta eluviazione, il terriccio si estende più in basso.

Illuviation

L'illuminazione è anche un fattore determinante per l'ubicazione del sottosuolo. Questo processo è l'accumulo di materiale lisciviato attraverso la percolazione, cioè dove si forma un accumulo di materiale del suolo.

Suolo e sottosuolo

Il suolo contiene più sostanze nutritive organiche rispetto al sottosuolo, motivo per cui è più importante per l'agricoltura e il giardinaggio. Tuttavia, molte radici delle piante raggiungono il sottosuolo quando il terreno è sottile. Alcuni giardinieri usano il metodo del doppio scavo per allentare e mescolare il terreno e il sottosuolo, annullando così alcuni degli effetti di lisciviazione.


In paato, i conigli venivano identificati come animali all'aperto, ma oggi le nuove pratiche di cura degli animali hanno cambiato quell'atteggiamento. Non ono più coniderate betie feroci,...

La preghiera cattolica dei fedeli, chiamata anche preghiera comunitaria, ha luogo durante la liturgia della Parola. Fedeli partecipano con il acerdote, offrendo preghiere di interceione per la comunit...

Popolare