Contenuto
La dermatite miliare è una condizione della pelle nei gatti causata da una reazione allergica, che induce il felino a sviluppare piaghe e croste sulla pelle. Ciò può provocare forfora, forte prurito e, in alcuni casi, perdita di capelli. Sebbene ci siano molti diversi fattori che possono provocare la reazione allergica, molti di loro sono comuni e possono essere facilmente trattati a casa.
Cause
Se il tuo gatto inizia a mostrare sintomi di dermatite miliare, dovrai scoprire la causa della reazione allergica. È spesso causato da un allergene comune: pulci, zecche, calore, un cambiamento nella dieta o il contatto con un allergene della pelle, come l'edera velenosa. Inizia con tutte le allergie conosciute del tuo gatto e studia eventuali cambiamenti nella dieta o nella routine dell'animale. La causa più comune di dermatite miliare sono i morsi delle pulci.
Fai un bagno al tuo gatto
Per trattare la dermatite miliare, è necessario trattare la causa sottostante. Una soluzione semplice e casalinga è fare il bagno al tuo gatto. Usa un sapone delicato progettato per idratare la pelle del gatto, come uno shampoo per animali a base di avena, e lascia che il prodotto agisca sulla pelle del tuo gatto per almeno due minuti. Assicurati che lo shampoo sia penetrato nel suo mantello e abbia raggiunto la pelle per ottenere i migliori risultati. Se la causa dell'irritazione sono i morsi delle pulci o delle zecche, è necessario trattarli e rimuoverli. Tieni presente che l'uso di uno shampoo medicato sulle ferite causate dalla dermatite miliare può infiammare ulteriormente la pelle del tuo gatto. Dopo averlo lavato con uno shampoo idratante, attendi almeno tre giorni prima di applicare una pulce topica, come Advantage, indossare un collare antipulci o fare il bagno al tuo gatto usando uno shampoo con medicina animale.
Trattamenti aggiuntivi
Durante i mesi estivi, quando il clima è particolarmente caldo, molti gatti possono soffrire di dermatite miliare come reazione al caldo. Se questa è la causa dell'irritazione della pelle del tuo gatto, lavalo e tienilo in casa, se possibile, dove è più fresco, o assicurati che rimanga in un'area di riposo ombreggiata e una buona ventilazione durante il giorno. Fornisci molta acqua all'animale.
I gatti che hanno allergie alimentari o ambientali necessitano anche di un bagno idratante, oltre a evitare ciò che ha causato la reazione allergica. I cambiamenti nella dieta del gatto o il segno della lettiera usata possono causare dermatiti miliari. Se inizia a sentire i sintomi della condizione entro 48-72 ore dal cambio di cibo o sabbia, inverti il cambiamento e fai il bagno al gatto, liberando la sua pelle e il suo pelo da eventuali allergeni topici. Per trattare le allergie alimentari, rimuovere il cibo dalla dieta del gatto e attendere almeno tre giorni affinché il gatto mostri segni di miglioramento. Se la condizione persiste, consultare il veterinario.