Contenuto
Una mucca può soffrire di diversi tipi di prolasso, tra cui vaginale, uterino e rettale. Un prolasso si verifica quando il tessuto interno si capovolge e lascia il corpo. Mentre i prolassi vaginali e uterini di solito si verificano nelle vacche gravide, il prolasso rettale può verificarsi anche nei vitelli e nei tori.
I problemi
Un prolasso è riconosciuto dalla comparsa di tessuto rosa che sporge dalla parte posteriore della mucca, sotto la coda. Poiché questa massa di tessuto uterino, vaginale o rettale si trova all'esterno del corpo quando dovrebbe essere all'interno, possono verificarsi alcuni problemi. Includono gonfiore, secchezza e danni ai tessuti, che possono portare a problemi di salute, come infezioni e danni permanenti all'area.
Recupero
I bovini trattati per il prolasso il prima possibile da un veterinario possono avere una completa guarigione dalla malattia. Il più delle volte, il tessuto prolasso viene sostituito e vengono utilizzate suture per mantenerlo nell'area richiesta fino a quando non ha la possibilità di riprendersi. A seconda delle condizioni dell'animale e del tessuto, può essere necessario anche un regime antibiotico. Mentre i prolassi rettali e uterini possono essere un evento occasionale, una mucca che soffre di prolasso vaginale legato alla gravidanza o alla nascita di un vitello può sperimentare un nuovo prolasso la prossima volta che rimane incinta.
riproduzione
Una vacca con prolasso non dovrebbe riprodursi di nuovo, poiché ciò può verificarsi più di una volta. I bovini possono avere un prolasso rettale solo una volta nella vita, ma il problema può essere un tratto ereditario che può trasmettere alla loro prole. I proprietari potrebbero non voler allevarli, poiché possono finire con diverse mucche che soffrono di prolassi.
Uterino
Le vacche che soffrono di prolasso uterino devono ricevere cure veterinarie immediate o possono sanguinare internamente fino alla morte a causa della rottura delle arterie semplicemente camminando. Questo tipo di prolasso si verifica pochi giorni prima del parto, quando l'utero viene spinto fuori dal corpo dal polpaccio. Tuttavia, anche se questa è una forma grave, se curata adeguatamente, potrebbe essere possibile che la vacca rimanga incinta e non necessariamente soffra di nuovo della condizione.