Contenuto
Scopo della respirazione cellulare (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Nozioni di base sulle cellule
La cellula è il mattone di base per tutti gli organismi viventi. È considerata la più piccola unità di un'entità vivente e può creare una forma di vita unicellulare (ad es. Batteri) o una vita più complessa (ad es. Gli umani). Le cellule sono divise in due categorie: procarioti ed eucarioti. Le cellule hanno un modello di base, che include una membrana che definisce la struttura della cellula, un nucleo che fornisce la posizione centrale per il DNA e il citoplasma, che è il mezzo liquido della cellula stessa. Le cellule crescono, muoiono e metabolizzano le particelle di cibo in energia, funzioni e divisioni.
Scopo della respirazione cellulare
La respirazione cellulare è un modo in cui una cellula può ottenere energia. È una funzione del metabolismo cellulare. Trasforma le particelle di cibo in acqua e anidride carbonica. Una certa quantità di energia viene rilasciata durante il processo che la cellula utilizza per le sue attività. La respirazione cellulare è divisa in due fasi: glicolisi e ossidazione. Nella glicolisi, la cellula divide la molecola di glucosio dal cibo in acido piruvico. Il processo avviene senza la necessità di ossigeno alla reazione ed è il primo passo nella reazione per raccogliere l'energia aerobica e anaerobica. Ciò si verifica nel citoplasma (l'ambiente netto della cellula) ed è la funzione metabolica che tutti gli organismi si dividono.
Mentre il glucosio si trova nel citoplasma della cellula, una parte del processo si verifica anche nei mitocondri. I mitocondri sono parti specifiche di una cellula che si dedicano a convertire l'energia del trifosfato di adenosina, o ATP, dal cibo. I mitocondri forniscono energia per le funzioni cellulari, tra cui la specializzazione cellulare, la comunicazione cellulare, la crescita, la morte cellulare e la divisione cellulare.
Nell'ossidazione, l'acido piruvico viene convertito in acqua e anidride carbonica. Crea NADH dalle sue molecole poiché è ossidato. NADH è un coenzima noto anche come dinucleotide adenina nicotinamide, utilizzato anche dalle cellule nei processi.
ATP
L'ATP è una molecola che le cellule utilizzano per lo stoccaggio e il trasporto di energia. È formato secondo il cibo che è diviso a livello molecolare. Una molecola di ATP è composta da diversi fosfati. Quando il fosfato si rompe, l'energia viene rilasciata in reazioni endergoniche. L'ATP è anche una molecola utilizzata per la segnalazione cellulare, il processo mediante il quale le cellule trasmettono informazioni.