Scopo della respirazione cellulare

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Gennaio 2025
Anonim
Respirazione generale e respirazione cellulare
Video: Respirazione generale e respirazione cellulare

Contenuto


Scopo della respirazione cellulare (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Nozioni di base sulle cellule

La cellula è il mattone di base per tutti gli organismi viventi. È considerata la più piccola unità di un'entità vivente e può creare una forma di vita unicellulare (ad es. Batteri) o una vita più complessa (ad es. Gli umani). Le cellule sono divise in due categorie: procarioti ed eucarioti. Le cellule hanno un modello di base, che include una membrana che definisce la struttura della cellula, un nucleo che fornisce la posizione centrale per il DNA e il citoplasma, che è il mezzo liquido della cellula stessa. Le cellule crescono, muoiono e metabolizzano le particelle di cibo in energia, funzioni e divisioni.

Scopo della respirazione cellulare

La respirazione cellulare è un modo in cui una cellula può ottenere energia. È una funzione del metabolismo cellulare. Trasforma le particelle di cibo in acqua e anidride carbonica. Una certa quantità di energia viene rilasciata durante il processo che la cellula utilizza per le sue attività. La respirazione cellulare è divisa in due fasi: glicolisi e ossidazione. Nella glicolisi, la cellula divide la molecola di glucosio dal cibo in acido piruvico. Il processo avviene senza la necessità di ossigeno alla reazione ed è il primo passo nella reazione per raccogliere l'energia aerobica e anaerobica. Ciò si verifica nel citoplasma (l'ambiente netto della cellula) ed è la funzione metabolica che tutti gli organismi si dividono.


Mentre il glucosio si trova nel citoplasma della cellula, una parte del processo si verifica anche nei mitocondri. I mitocondri sono parti specifiche di una cellula che si dedicano a convertire l'energia del trifosfato di adenosina, o ATP, dal cibo. I mitocondri forniscono energia per le funzioni cellulari, tra cui la specializzazione cellulare, la comunicazione cellulare, la crescita, la morte cellulare e la divisione cellulare.

Nell'ossidazione, l'acido piruvico viene convertito in acqua e anidride carbonica. Crea NADH dalle sue molecole poiché è ossidato. NADH è un coenzima noto anche come dinucleotide adenina nicotinamide, utilizzato anche dalle cellule nei processi.

ATP

L'ATP è una molecola che le cellule utilizzano per lo stoccaggio e il trasporto di energia. È formato secondo il cibo che è diviso a livello molecolare. Una molecola di ATP è composta da diversi fosfati. Quando il fosfato si rompe, l'energia viene rilasciata in reazioni endergoniche. L'ATP è anche una molecola utilizzata per la segnalazione cellulare, il processo mediante il quale le cellule trasmettono informazioni.


Uno guardo più attento alla Bibbia rivela che molti numeri ono uati in certi chemi, uggerendo che hanno un ignificato peciale. La numerologia biblica è diventata una piccola pecialità n...

I quattro principi del proceo deciionale individuale ono un inieme di concetti uggeriti dal profeore di economia di Harvard e autore di teti di economia N. Gregory Mankiw. Queti principi conentono agl...

Articoli Interessanti