Contenuto
Il liquido del tergicristallo si trova sotto il cofano dell'auto e viene utilizzato per pulire il parabrezza quando l'auto è in movimento. Una pompa elettrica schizza la soluzione attraverso gli spray che si trovano al di sotto dei tergicristalli consentendo la rimozione di sporco, polvere e altri depositi utilizzando i tergicristalli. Questa soluzione può essere composta anche da antigelo per aiutare nei climi dove il ghiaccio tende a formarsi sul parabrezza, ostacolando la visuale del guidatore.
Aceto
Una delle soluzioni di pulizia più elementari può essere eseguita a casa e consiste in aceto e acqua. Mescola una parte di aceto e tre parti di acqua e pulisci semplicemente il vetro con questa soluzione, oppure mettilo direttamente nel serbatoio del liquido del detergente.
Questa soluzione non solo pulisce il vetro, ma aiuta a ridurre la quantità di ghiaccio che si forma in inverno. Si consiglia di utilizzare aceto di vino bianco nella soluzione, poiché l'aceto colorato può macchiare il vetro o essere visibile quando si asciuga sul parabrezza.
Alcol
Questa soluzione fatta in casa è la migliore se ne desideri una che sia efficace nel rimuovere lo sporco e altri accumuli sul vetro, non solo quando guidi, ma di solito dopo lunghi periodi senza lavare l'auto.
Mescola 10 tazze di acqua con 1 tazza di alcol e 1 cucchiaio di detersivo. Questo produrrà una grande quantità di soluzione detergente che non è solo utile per pulire il parabrezza, ma può anche servire per dare alla tua auto un bell'aspetto.Il detergente nella soluzione aiuta a mantenere il parabrezza lucido e privo di graffi dopo che i tergicristalli hanno rimosso la soluzione, ma purtroppo non contiene proprietà antigelo.
Antigelo
Se vivi in un clima particolarmente freddo, è meglio che utilizzare antigelo nella soluzione detergente per parabrezza invece di fare affidamento esclusivamente sulle proprietà naturali dell'aceto per evitare la formazione di ghiaccio sul vetro. Questo perché il congelamento è un grave problema durante l'inverno ed è una condizione molto pericolosa da guidare.
Mescola 3 tazze di acqua (preferibilmente distillata) con 1 cucchiaino di detersivo, 1 tazza di ammoniaca e 1 tazza di antigelo o metanolo non diluito. Fai attenzione quando aggiungi l'ammoniaca poiché i suoi vapori non sono solo caustici, ma possono anche essere tossici se inalati direttamente. Per assicurarti di avere abbastanza antigelo nella miscela, lascia la soluzione esposta al freddo per una notte. Se si blocca, è indicativo che hai bisogno di più antigelo.