Contenuto
La cera è un effetto collaterale disastroso delle candele accese. Quando si scioglierà, colerà sui tuoi vestiti e si attaccherà rapidamente alle fibre. Un metodo comune per rimuoverlo è con un ferro riscaldato. Sfortunatamente, il calore in eccesso del ferro può bruciare i vestiti. Fortunatamente, ci sono altre opzioni per rimuovere la cera di candela dai vestiti senza usare un ferro da stiro.
Cubetti di ghiaccio
Stendi la biancheria su un piano orizzontale con la cera rivolta verso l'alto. Riempi un piccolo sacchetto di plastica con cubetti di ghiaccio e tienilo sopra la cera delle candele. Continua a tenerlo in posizione per diversi minuti finché la cera non si indurisce. Quando è completamente solido, grattalo via delicatamente dai vestiti con il dorso di un coltello da burro. Fare attenzione a non danneggiare le fibre durante la rasatura. Se sono resistenti, metti la busta piena di cubetti di ghiaccio nella cera per altri minuti e continua a grattare delicatamente fino a completa rimozione.
Congelatore
Metti con cura il bucato in un congelatore e lascialo riposare per diverse ore. La temperatura fredda del congelatore asciugherà la cera e faciliterà il processo di rimozione. Dopo il tempo stabilito, rimuovere la biancheria dal congelatore e stenderla su una superficie piana con la cera indurita rivolta verso l'alto. Spingi delicatamente e rimuovi i vestiti con la punta delle dita. Se necessario, riponi la parte nel congelatore per altre ore e continua a rimuoverla.
Macchie
Dopo aver rimosso la cera di candela dai vestiti, potrebbe essere presente una macchia deforme. Riempi un piccolo secchio con due parti di alcol isopropilico e due parti di acqua fredda. Stendi i vestiti con la macchia rivolta verso l'alto. Inumidisci un panno bianco nella miscela di alcol e grattalo via. Inizia dal bordo e raschia mentre ti sposti verso il centro. Risciacquare la miscela per il bucato con acqua corrente fredda. Applicare un trattamento spot prelavaggio sull'area, attendere 15 minuti e lavare normalmente.
Considerazioni finali
Per evitare che la cera per inchiostro si sporchi, usa sempre i candelabri. Se non li hai, usa un piatto o un piatto sotto le candele per raccogliere la cera sciolta. Se gocciola su una superficie involontaria, fallo sparire immediatamente con diversi tovaglioli di carta. Più a lungo lasci la cera, più sarà difficile rimuoverla e la possibilità che la macchia aumenti.