Contenuto
Il lattice liquido è un prodotto comune nel teatro e nei costumi, utilizzato in articoli come protesi facciali, dipinti e vestiti. Se non riesci a procurarti il lattice o sei allergico ad esso, dovrai trovare un sostituto e la scelta migliore dipende da cosa avevi pianificato per il lattice.
Gomma di silicone
La gomma siliconica liquida è un materiale preferito da utilizzare come sostituto del lattice nel lavoro protesico. Il silicone è considerato da molti migliore del lattice e di solito funziona meglio sulla pelle a causa della consistenza, del peso e del movimento. Inoltre, il silicone è ipoallergenico e sicuro per essere utilizzato da persone allergiche al lattice. I problemi maggiori con il silicone sono dovuti al prezzo elevato e al fatto che è più difficile lavorarci. La pratica è necessaria per ottenere buoni risultati.
Spirit Gum
Se stai cercando un sostituto del lattice da utilizzare come adesivo protesico, prova la gomma spiritosa, un liquido adesivo ambrato a base di alcool e resina. Rispetto al lattice, crea una colla più solida con meno massa, ma è più difficile da rimuovere dalla pelle. Per pulirlo completamente dal viso e dalla protesi, avrai bisogno di un solvente specifico per adesivi. La gomma spiritosa può causare allergie in alcune persone, ma non contiene lattice nella sua composizione.
Cera per il trucco
Il lattice liquido viene solitamente utilizzato per creare false ferite, ma se non puoi utilizzare il lattice puoi sostituirlo con un materiale molto utilizzato per questo scopo: la cera. Di solito nei negozi di costumi e trucchi si trova una morbida pasta beige con una base di cera fatta per fare cicatrici finte e ferite sulla pelle, da dipingere con trucco teatrale e riempire di sangue finto. La pasta a base di cera ha il vantaggio rispetto al lattice in quanto è più facile da modellare con precisione. Tuttavia, è meno resistente e dovrai stare attento a non schiacciarlo o schiacciarlo mentre lo usi.
Pittura del corpo
Un uso popolare non teatrale del lattice liquido è come un espediente di moda, solitamente associato a scene di ballate e stili di vita alternativi. Il lattice colorato può essere verniciato direttamente sulla pelle, dove risulterà flessibile, super malleabile e ottimo per coprire il corpo. Per creare un effetto simile senza lattice, prova una vernice a base di alcol, che è la vernice utilizzata dai truccatori professionisti per dipingere la pelle; durerà per giorni. Combina con piccoli pezzi di vinile o decorazioni in vinile per le aree del tuo corpo che potrebbero richiedere un po 'più di vernice.