Contenuto
- Cos'è il fluido opossum?
- La classica soluzione a base di succo di pomodoro
- Un dispositivo di rimozione più efficiente
Il fluido opossum è un termine comune per il composto chimico solforico prodotto nelle ghiandole anali di questi animali. Il liquido che espellono ha un odore travolgente e offensivo in grado di fermare e far venire la nausea a quasi tutti i predatori viventi, inclusi umani, orsi e volpi. Questo è il meccanismo di difesa principale della puzzola e può essere utilizzato per spaventare i predatori fino a 4 metri di distanza. Se le sostanze chimiche solforiche raggiungono gli occhi del predatore, possono causare cecità temporanea. È noto che l'odore forte è molto difficile da neutralizzare.
Cos'è il fluido opossum?
La classica soluzione a base di succo di pomodoro
L'origine dell'utilizzo del succo di pomodoro come soluzione all'odore di opossum è difficilmente definibile, ma oggi è considerato quasi un mito delle casalinghe. Tuttavia, può funzionare in una certa misura, ma maschera solo l'odore e distrae i sensi olfattivi, piuttosto che neutralizzare effettivamente il profumo della puzzola. Il succo di pomodoro funziona a causa di un fenomeno chiamato stanchezza olfattiva. Questo fenomeno si verifica quando una persona o un animale inala un odore molto forte per un lungo periodo di tempo; dopo quel tempo, non sarai più in grado di distinguere l'odore forte, una volta che ti sarai abituato. Gli odori di opossum sono eccezionalmente forti, quindi chiunque sia esposto a loro per un periodo prolungato è certo di provare affaticamento olfattivo. Quando ciò si verifica, il riconoscimento degli odori delle sostanze chimiche solforiche diminuisce, il che aiuta a rendere più forti altri odori distinti. Il succo di pomodoro ha un odore caratteristico e di lunga durata che molti trovano piacevole, quindi fare una doccia con questo succo può distrarre con successo il tuo senso dell'olfatto finché non senti solo l'odore del pomodoro. Naturalmente, per le persone che non hanno sperimentato l'affaticamento olfattivo dovuto all'odore di puzzola, le aree avranno un odore come una miscela di succo di pomodoro e liquido solforico. Questo perché gli acidi nel succo di pomodoro non neutralizzano l'odore di zolfo.
Un dispositivo di rimozione più efficiente
Per rimuovere l'odore di puzzola in modo efficiente, è necessario utilizzare agenti che neutralizzeranno le particelle di zolfo a livello chimico. Uno degli ingredienti più potenti con questa capacità viene utilizzato in tutto il mondo per rimuovere gli odori da frigoriferi, vestiti e persino denti. Il bicarbonato di sodio, se miscelato con perossido di idrogeno diluito e detergente, è un modo sicuro e delicato per rimuovere l'odore di puzzola da esseri umani, animali e persino dai tessuti colorati. Si consiglia la combinazione di perossido di idrogeno al 3%, 1/4 di tazza di bicarbonato e due cucchiai di detersivo, anche se dovrebbe essere fatto in un grande contenitore, poiché gli ingredienti si schiumeranno quando miscelati. La miscela deve essere mescolata con decisione e utilizzata con spazzole o spugne per strofinare le aree esposte al liquido dell'opossum mentre è ancora schiumoso.