Come fare il solfato di rame in acqua distillata

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Lattes Editori - Esperimento di chimica: purificazione del solfato di rame - Cristallizzazione
Video: Lattes Editori - Esperimento di chimica: purificazione del solfato di rame - Cristallizzazione

Contenuto

Il solfato di rame è un reagente che ha diverse applicazioni. Serve come alghicida per gli operatori di acquari e come soluzione di rivestimento per l'industria del rivestimento in rame. Il solvente standard per una soluzione di solfato di rame è l'acqua distillata, poiché garantisce che non vi siano altri sali che contaminano la soluzione. A seconda della concentrazione richiesta per questa dissoluzione, potrebbe essere necessario utilizzare una tecnica diversa rispetto all'aggiunta di cristalli di solfato di rame all'acqua distillata.

Aggiunta diretta

Passo 1

Indossa gli occhiali e i guanti in lattice. Questi articoli sono dispositivi di protezione che prevengono lesioni, poiché alcuni dei reagenti utilizzati nella preparazione del solfato di rame possono causare ustioni o irritazioni della pelle.

Passo 2

Posizionare il becher sul banco del laboratorio. Scegli un becher di dimensioni adeguate che sosterrà il doppio della quantità di soluzione che sarà ottenuta alla fine.


Passaggio 3

Aggiungere la quantità di acqua distillata dalla soluzione al becher. Versalo lentamente per evitare schizzi o rovesciare i bordi.

Passaggio 4

Pesare la quantità di solfato di rame necessaria per ottenere la concentrazione della soluzione finale. Questo composto è leggermente solubile in acqua, quindi se è necessario raggiungere una concentrazione maggiore di 100 g per litro, scegli un metodo diverso per generare la soluzione.

Passaggio 5

Aggiungere il solfato di rame all'acqua distillata e mescolare con la siringa fino a quando i cristalli si saranno sciolti.

Passaggio 6

Riscaldare la soluzione utilizzando la piastra riscaldante, se necessario, in modo che tutti i cristalli si dissolvano. Il calore consentirà la dissoluzione di più cristalli. Tuttavia, esiste il rischio di ottenere una soluzione sovrasatura, che subirà precipitazione quando si raffredda.

Utilizzando acido citrico

Passo 1

Completa i primi tre passaggi del metodo precedente.

Passo 2

Pesare la quantità di solfato di rame richiesta e la stessa quantità, in massa, di cristalli di acido citrico, che aiuta il solfato a dissolversi in acqua, oltre a fornire un effetto stabilizzante alla soluzione risultante.


Passaggio 3

Aggiungere l'acido citrico e il solfato di rame nel becher con l'acqua. Mescolare con la punta fino a quando tutto il solido si dissolve.

Le creme per il vio con vitamina C ono utilizzate per trattare rughe, cicatrici e linee ottili. Ci ono diveri prodotti che contengono olo otanze derivate dalla vitamina C. Nella loro compoizione i ver...

La baa aturazione di O2 (oigeno) nei pazienti con ama è dovuta a un proceo di infiammazione e cotrizione delle vie aeree che impedice un'adeguata perfuione di oigeno nel fluo anguigno.L'a...

Per Te